Cloud: un nuovo modo di gestire l’azienda

La gestione dei processi aziendali viene ottimizzata grazie al Cloud

Il Cloud compting è ormai diventata la nuova frontiera dell’informatica nella gestione aziendale. Caratteristica principale di questo tipo di servizi è la terzietà di “luogo” che il cloud fornisce, con tutti i vantaggi che questo apporta al management integrato dei processi aziendali. Primo fra tutti una maggiore sicurezza e il passaggio di una serie di incombenze a soggetti dotati di notevole esperienza e di tecnologie innovative.

La sfida di questo passaggio in Italia sta nel riuscire a bypassare le resistenze e timori infondati. Questo avviene sia attraverso soluzioni totalmente in cloud che ibride, capaci di integrare nel cloud una parte di gestione mantenuta “in casa” allo scopo di perseguire opportune politiche “private” e assicurano quindi una graduale transizione al cloud.

Il livello dei servizi può essere gestito in vari modi.

  • Il livello IaaS (Internet as a service) in sostanza non fa altro che trasferire nel cloud pubblico ciò che probabilmente si ha già in casa grazie alla virtualizzazione dell’infrastruttura. Questa scelta offre meno vantaggi ma è la più semplice ed immediata.
  • Una scelta PaaS (Platform as a service) invece, sul piano dello scalare nelle prestazioni, dà di più perché almeno quei servizi software di piattaforma, il provider del cloud li fornisce con la capacità intrinseca già di scalare.
  • La scelta SaaS (Software as a service), cioè di acquistare servizi software o applicazioni per utenti finali gestite interamente dal cloud provider, scala al massimo livello, perché sono fatte intrinsecamente perché scalino.

Le soluzioni Custom (PaaS e SaaS) garantiscono un ritorno sull’investimento notevole e in tempi brevi, offrendo molti più vantaggi e risultati in termini di business rispetto alle altre.

Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza questa è protetta dalle leggi nazionali o internazionali ove si trova il data center del cloud provider nel quale sono collocati i propri dati. Nel caso si tratti di un Data Center italiano, come succede per Rackone, la sicurezza si moltiplica. Se si vuole sfruttare ancora parte della propria infrastruttura e delle applicazioni, sia per continuare a gestire in modo diretto e in casa alcuni aspetti, i cloud provider come Rackone, graduano diverse possibilità di ibridazione delle soluzioni (il modello si chiama Hybrid Cloud), con la possibilità di avere alcuni servizi collaterali ma indispensabili. Stiamo parlando sia della posta che di applicazioni di produttività personale o servizi applicativi in cloud (in ottica SaaS) ma con i database on-premise, oppure altre allettanti possibilità come quella di effettuare servizi di backup nel cloud, per sgravarsi da oneri e responsabilità dirette di mantenimento di una infrastruttura di disaster recovery.

Le soluzioni Cloud di Rackone sono molteplici e modulabili a seconda delle esigenze. Chiamaci per un preventivo e assistenza personalizzata!

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici