Il mondo colpito dal più grave attacco informatico della storia, ma basterebbe fare prevenzione

Il mondo colpito dal più grave attacco informatico della storia, ma basterebbe fare prevenzione

Un attacco informatico deve diventare un tipo di incidente contro cui le aziende si assicurano come fanno per gli incendi. Piccole e grandi imprese, privati, sono tutti in pericolo, ed è arrivato il momento di rivolgersi agli esperti di settore.

 

Centinaia di paesi in tutto il mondo e migliaia di PC infettati in una solo giornata (dati Europol): questo è il bilancio del più grave attacco informatico della storia, che ha colpito il 13 maggio 2017 aziende, strutture sanitarie, istituzioni governative e privati cittadini in tutto il mondo.

Il RANSOMWARE

Immaginate di arrivare in ufficio e di non poter più avere accesso ai dati fondamentali per la vostra azienda, ordini, fatture, indirizzi dei clienti, codici dei pagamenti. Il responsabile di questo dramma? Un virus, un “ransomware” ( in questo caso chiamato “WannaCry” che vi è arrivato tramite un allegato in una mail e capace in un attimo di bloccare i dati sensibili e personali nei terminali colpiti, e li decripta solo dietro il pagamento di un riscatto di 300 dollari in bitcoin.  Ma i dati ci dicono che una su cinque tra le piccole e medie imprese non rivedono mai i propri dati violati, anche dopo aver pagato il riscatto. Identificare i colpevoli è praticamente impossibile. Il risultato può essere drammatico per il proprio business, ma la soluzione è semplice e in fondo economica.

FARE PREVENZIONE

Se si vuole perdere migliaia di Euro, o ancora peggio non si vuole chiudere i battenti, l’unica soluzione che rimane è pagare e sperare. Ma tutto questo potrebbe essere evitato facendo semplice prevenzione. “Basterebbe utilizzare un comodo servizio di BackUp, con una spesa che parte da 9 euro al mese ed è poi eventualmente scalabile a seconda dei bisogni aziendali, e aggiornare i programmi, per evitare situazioni del genere” così la pensa Daniele Turcato, Ceo di RackOne, il Data Center tutto italiano che ha fatto della manutenzione e sicurezza informatica il proprio mestiere, siglando anche, nel 2016, un accordo con la polizia postale di Venezia.

TANTI TIPI DI ATTACCO INFORMATICO

In Veneto, come in tutta Italia, tantissime aziende si assicurano per gli incendi, senza sapere che altrettanto drammatico può essere un attacco informatico, classificato ormai anch’esso come un possibile incidente. E non ci sono solo i ransonware, ci sono tanti tipi di cyber attacchi. A rischio non c’è solo la perdita dei dati ma anche della reputazione. Esistono infatti cyber criminali che sono in grado di entrare nel proprio e-commerce e cambiare i dettagli delle schede prodotto, causando danni d’immagine gravissimi. E poi ci sono i truffatori che vi rubano le emali e si fanno accreditare le vendite.

Per difendersi basta poco. L’importante è rivolgersi a professionisti del settore che vi sapranno dare la soluzione ideale per proteggersi dal cyber crime.

Scopri le soluzioni RackOne per difendersi dagli attacchi informatici e richiedi quando vuoi una semplice consulenza.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici