Mercato digitale in Italia: bilancio molto positivo per il Cloud con un +23%

Mercato digitale in Italia: bilancio molto positivo per il Cloud con un +23%

Il mercato digitale in Italia è in continua crescita, soprattutto il comparto del Cloud. Lo dimostrano i dati 2016 presentati da Assinform e rilevati insieme a NetConsulting Cube.

L’incremento del mercato digitale in Italia è stato del 1,8% nel 2016, un risultato migliore delle previsioni (1,3%) e che lascia sperare in una crescita per il 2017 fino al 2,3%, o anche superiore.

L’importante trasformazione tecnologica in atto sta portando con se dei cambiamenti radicali.  Le imprese del settore sono chiamate a evolvere ancora più velocemente. Nel settore e presso l’utenza è sempre più forte l’urgenza di colmare la carenza di profili specializzati nelle nuove tecnologie e nei nuovi business digitali.

Nel nostro paese stanno crescendo gli investimenti nell’innovazione tecnologica, e la crescita più evidente è stata soprattutto nelle sue componenti più nuove come i servizi Cloud (+23%, a 1,5 miliardi di euro), Internet delle cose (+14,3%, 2,1 miliardi di euro) e cybersecurity (+11,1%, 809 milioni di euro).

Secondo il Rapporto Assinform, le principali aree di investimenti sono l’intero ecosistema mobile (soprattutto applicazioni e servizi), le soluzioni di disaster recovery, la sicurezza, le applicazioni CRM, il cloud, i big data e la BI Analytics, l’emergente Industry 4.0.

L’incremento è correlato proprio al progresso del cloud e degli altri digital enabler, e all’innesco di un processo di ammodernamento di applicazioni e infrastrutture funzionale all’accelerazione dei nuovi modelli di fruizione dell’ICT.

Stiamo assistendo a un’importante trasformazione del mercato ICT, che sta cambiando perché si creano nuovi ecosistemi di impresa, digitali ed integrati.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici