Computer Emergency Response Team (CERT)

Scopri perché le PMI hanno bisogno di un CERT per proteggere la propria sicurezza informatica. Leggi il nostro approfondimento per saperne di più!
Computer Emergency Response Team (CERT)
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Perché ogni azienda ha bisogno di un CERT per la sicurezza informatica

Il Computer Emergency Response Team (CERT)

Il Computer Emergency Response Team (CERT) è un gruppo di professionisti esperti nella gestione degli incidenti di sicurezza informatica. Negli ultimi anni, il CERT si è evoluto in Cyber Security Incident Response Team (CSIRT) con l’obiettivo principale di prevenire gli attacchi di cyber security. Il loro lavoro consiste nell’identificazione delle minacce, nella prevenzione dei rischi informatici e nella fornitura di assistenza e supporto alle parti interessate.

Perché ogni azienda ha bisogno di un CERT

Ogni azienda, indipendentemente dalla sua dimensione, è vulnerabile alle minacce informatiche. L’aggiornamento dei software e dei dispositivi potrebbe non avvenire con la stessa frequenza delle grandi aziende, e spesso non sono adottate sufficienti misure preventive. Per questo motivo, è fondamentale che tutte le aziende, grandi o piccole, dispongano di un CERT che possa proteggerle dagli attacchi informatici ed evitare gravi conseguenze finanziarie. Il team può essere composto da personale IT già presente in azienda, opportunamente formato alle pratiche CERT, e non è necessario che sia numeroso per essere efficace.

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