Frequenza portante

Scopri il significato della frequenza portante nelle telecomunicazioni e l'utilizzo in modulazione di frequenza. Approfondimenti su modulazione e onde portanti.
Frequenza portante
« Back to Glossary Index

Frequenza Portante: Significato e Utilizzo nella Modulazione di Frequenza

Nelle telecomunicazioni, la frequenza portante rappresenta il numero di onde al secondo dell’onda portante, che trasporta un segnale per la trasmissione delle informazioni. La frequenza portante si misura in Hertz (Hz). Se ad esempio abbiamo una frequenza portante di 10 Hz, indica la presenza di 10 onde portanti al secondo. Questo termine è di grande importanza nelle trasmissioni radiofoniche e televisive.

Attraverso la modulazione di frequenza (FM), si può modulare la frequenza dell’onda portante, aggiungendovi un segnale di ingresso per codificare al suo interno ulteriori informazioni. La radio FM prende il nome da questa tecnica. Le aziende di telecomunicazioni devono avere solide competenze sul concetto di frequenza portante e sull’utilizzo della modulazione di frequenza per combinare gli ingressi con le onde portanti, poiché queste tecniche nella trasmissione dei dati aiutano a minimizzare i costi e a ottimizzare l’utilizzo dell’energia.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici