Mettere al sicuro i dati informatici per salvarsi dal Cryptolocker

Mettere al sicuro i dati informatici per salvarsi dal Cryptolocker

Il DataCenter RackOne di Venezia consiglia alle aziende di affidarsi al Cloud Backupsafe-tasto

Si moltiplicano di giorno in giorno le denunce alla Questura da parte di aziende “infettate” dal Cryptoloker.

Cryptolocker è un virus che, entrando nel sistema informatico tramite email, è in grado di crittografare i dati aziendali (bilanci, fornitori, gestionali, progetti, clienti…) rendendoli quasi irrecuperabili. Ultimamente viene addirittura chiesto un riscatto per riavere i propri dati dai creatori del virus: un vero e proprio sistema a delinquere.

RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE
RackOne, il DataCenter di Noventa di Piave, segue con molta preoccupazione questi eventi e per questo motivo si interfaccia quotidianamente con aziende che hanno perso tutti i propri dati, sia in Italia che all’Estero. La soluzione che RackOne propone per proteggere il business aziendale è la creazione di copie di sicurezza dei dati aziendali  grazie al Cloud Backup.

In caso di infezione dei sistemi, il nostro DataCenter è in grado di ripristinare i file in tempi molto rapidi garantendo la continuità dal business. Il tutto con un costo nettamente inferiore rispetto al “riscatto” che viene richiesto.

I DANNI PROVOCATI DAL VIRUS
Solo alcuni dati: su oltre 1.000 clienti gestiti, RackOne ha riscontrato come oltre il 30% sia stato colpito da Cryptoloker nel corso del 2015, una cifra in costante aumento nel 2016.

I danni da Cryptolocker sono incalcolabili: secondo il Ministero dell’Industria Inglese il 70% delle aziende che hanno subito un’ingente perdita di dati hanno chiuso entro 18 mesi. Secondo il National Archives & Record Administration di Washinton il 93% delle aziende che non ha avuto accesso ai dati per più di 10 giorni ha dichiarato bancarotta entro 12 mesi dall’evento.

Con il Cloud Backup” afferma Daniele Turcato CEO di RackOne “un’azienda ha la certezza che in ogni momento e per qualsiasi motivo può recuperare i propri dati; non solo per un attacco di un virus come il Cryptolocker, ma anche per qualsiasi altro evento imprevedibile come incendio, guasto o danno irreparabile. Una vera e propria assicurazione sull’impresa che, in questo caso, consente il ripristino di tutte le informazioni aziendali”.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici