Come ottenere un certificato SSL?

Ottenere un certificato SSL significa garantire maggiore sicurezza ai dati e alle informazioni presenti su un sito web, oltre che offrire una sensazione di maggiore affidabilità agli utenti che navigano in rete. Per poter migliorare la propria Brand Reputation online, sarà quindi necessario effettuare una completa migrazione da http a https, tramite l’acquisto di un certificato SSL!

In commercio esistono diverse tipologie di certificati SSL, ognuno dei quali offre funzionalità più o meno avanzate e diversi gradi di sicurezza. Per comprare però uno qualsiasi tra questi certificati SSL è necessario rivolgersi ad un’Autorità di Certificazione o CA (Certification Authority) e quindi ad un soggetto abilitato dalla vigente normativa ad emettere tali certificati digitali.

Il rilascio di certificati SSL da parte di queste Autorità è diventato nel tempo sempre più semplice e accessibile, proprio per l’importanza che ha assunto la sicurezza di dati e informazioni, non solo per gli algoritmi dei motori di ricerca ma anche per gli stessi utenti. È infatti sconsigliato scegliere certificati “self-signed”, firmati dallo stesso gestore del sito, perché non darebbero le stesse garanzie di validità.

Una volta scelta quindi l’Autorità di Certificazione che meglio si addice alle proprie esigenze, sarà necessario seguire una serie di procedure e compilare specifici campi per ottenere il certificato SSL per il proprio sito web. In questo articolo scopriamo in che modo.

Ecco come acquistare un certificato SSL

Il primo passo per ottenere un certificato SSL è quello di procedere alla generazione di un codice univoco, direttamente sullo stesso server che ospita il dominio da certificare. Anche chiamato Certificate Signing Request (CSR), questo codice viene generato tramite il rilascio di un serie di dati precisi e importanti, che andranno infatti a certificare l’identità e la proprietà di un sito: si tratta ad esempio di informazioni sul nome dell’azienda, sul dominio piuttosto che sulla città, sulla provincia o sulla nazione di provenienza.

Insieme al certificato CSR verranno generate anche una chiave pubblica e una chiave privata. La chiave pubblica dovrà essere inviata insieme al CSR all’Autorità di Certificazione per la fase di validazione, proprio perché contiene informazioni specifiche e dettagliate sul dominio che si desidera certificare. Questa fase di validazione può durare da pochi minuti fino a un’intera settimana, a seconda che debba essere validato un certificato DV (Domain Validation) piuttosto che EV (Extended Validation).

Diversamente, la chiave privata non dovrai mai essere resa pubblica e dovrà essere conservata nel proprio server per confermare la propria identità digitale; questa chiave verrà infatti usata nella fase di installazione, che sarà possibile avviare una volta che l’Autorità di Certificazione avrà rilasciato il certificato SSL all’indirizzo mail indicato in fase di compilazione. Sarà quindi possibile installare tale certificato su tutti i server che ospitano i domini di interesse.

Una volta aver ottenuto e installato correttamente il certificato SSL, sarà possibile verificare la corretta installazione dei protocolli semplicemente dalla barra di navigazione: se è presente l’icona a forma di lucchetto chiuso, allora è stata attivata con un successo una connessione sicura e crittografata tra server e client.

Se vuoi scegliere il certificato giusto visita la nostra guida o vai alla pagina dedicata all’acquisto dei cerificati ssl per garantire la sicurezza del tuo sito o necessiti di assistenza nella procedura per ottenere un certificato SSL, non esitare e contatta i professionisti esperti di Rack One: siamo un hosting provider tutto italiano che offre servizi di web security per la massima sicurezza e conservazione dei dati.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici