Che cos’è il certificato SSL?

Non è passato molto tempo da quando era ancora possibile creare e gestire un sito web senza disporre di un certificato SSL. Oggi, questa opzione non è più considerabile, almeno da quando Google ha deciso di considerare la presenza di un certificato SSL come un punto di valore per un buon posizionamento in SERP.

Con l’emergere di questa nuova tendenza, sono cresciute anche le autorità di certificazione per il rilascio di questi documenti, e quindi l’accesso a questo tipo di risorse è diventato man mano sempre più semplice. Con il tempo sono state poi rilasciate diverse versioni di questo protocollo, che ha visto continui miglioramenti in termini di sicurezza.

La versione attuale è nominata TLS (Transport Layer Security), anche se ancora viene chiamata con il suo nome originale, e quindi SSL (Secure Sockets Layer). Ma che cos’è un certificato SSL e perché è così importante poter disporre di questa risorsa? In questo articolo forniamo una definizione completa di SSL per Google e scopriamo le tipologie più diffuse nel settore.

La definizione di certificato SSL

Un certificato SSL, acronimo di “Secure Sockets Layer”, è un certificato digitale che permette di autenticare l’identità di un sito web, instaurando una connessione crittografata. Un certificato SSL per Google ha quindi il compito di assicurare la trasmissione criptata e sicura delle informazioni, evitando che i dati sensibili possano essere intercettati da terzi indesiderati.

Come capire se un sito web è sicuro e protetto da un certificato SSL? Basterà controllare se nella barra degli indirizzi, proprio accanto all’URL, viene visualizzata l’icona a forma di lucchetto. Se questa icona è presente allora è possibile avere la certezza che le comunicazioni che avvengono tra cliente e server sul web sono crittografate.

In questo senso, è chiaro come uno dei più grandi vantaggi nell’installare un certificato SSL sul proprio sito web, oltre che la sicurezza per i propri dati, è quello di offrire un’elevata percezione di affidabilità agli utenti che navigano sul sito. Un terzo e ulteriore vantaggio offerto dai certificati SSL è il posizionamento in SERP, essendo sicurezza e affidabilità particolarmente premiate dagli algoritmi dei motori di ricerca.

Le tipologie di certificati SSL per un sito sicuro

Abbiamo quindi capito che i certificati SSL per Google sono fondamentali per la sicurezza di un sito web. Possono essere utilizzati per autenticare l’identità di un sito web, proteggere le informazioni sensibili degli utenti e garantire che la crittografia e la sicurezza delle comunicazioni.

Esistono diversi tipi di certificati SSL per Google, ognuno dei quali offre diversi livelli di sicurezza e funzionalità. I principali tipi di certificati SSL sono:

  1. Domain Validation (DV): questo tipo di certificato SSL è quello più semplice, perché l’obiettivo è solamente quello di verificare che dominio e certificato siano gestiti dalla stessa persona oppure organizzazione. Tutto avviene in un processo completamente automatico, in cui al richiedente possono essere richieste piccole modifiche, come quella a un record DNS o il caricamento di un determinato file.
    Un certificato SSL DV si caratterizza quindi per essere una soluzione economica e semplice da ottenere. L’utilizzo di questo tipo di certificati è indicato per la protezione di blog, siti web personali, piccoli siti web aziendali
  2. Organization Validation (OV): rispetto alla certificazione DV, le certificazioni OV presentano un livello di sicurezza più elevato per i visitatori di un sito web perché, oltre alla verifica del dominio, richiedono anche la verifica del nome dell’organizzazione richiedente. Al proprietario del sito viene infatti richiesta una documentazione specifica, che dipende dall’autorità di certificazione e se è già stata effettuata una Domain Validation in passato.
    Essendo in questo caso il processo di verifica più complesso, l’ottenimento del certificato SSL OV per un sito sicuro ha costi più elevati rispetto al SSL DV.
    L’utilizzo di questo tipo di certificati è indicato per la protezione di e-commerce e siti web aziendali.
  3. Extended Validation (EV): quest’ultima tipologia di certificato rappresenta il livello più alto di sicurezza. Il processo di verifica da parte dell’autorità di certificazione prevede infatti la verifica dei domini e delle organizzazioni che sono collegate ad essi: un processo completo quindi, che certifica con totale sicurezza che il richiedente lavori presso l’organizzazione. La differenza con i certificati OV risiede poi nella forza degli strumenti legali dell’autorità di certificazione, che deve possedere la completa autorità per poter rilasciare questa tipologia di certificati.
    L’utilizzo di questo tipo di certificati è indicato per la protezione dei grandi siti di e-commerce e siti web aziendali con High brand Identity.

Al di là delle differenze che questi certificati presentano, l’aspetto fondamentale e importante da considerare nell’acquisizione di un nuovo certificato SSL per Google, è che questo provenga da un’organizzazione certificata e accreditata.

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