Come scegliere un dominio efficace

Dominio, una breve spiegazione

Per nome di dominio, o dominio, si intende il nome univoco identificabile negli indirizzi mail dopo il simbolo @ e negli indirizzi web dopo l’acronimo www. Costituisce una modalità d’identificazione più semplice della moltitudine di siti Internet, che apparirebbero altrimenti come stringhe di numeri rendendo il browsing molto più complicato. Solitamente si va a scegliere un nome dominio per effettuare la creazione di un sito, anche se non è strettamente legato a questa operazione: può anche essere un modo per ottenere una determinata nomenclatura così che non venga utilizzata da altri.

Come scegliere un dominio

Il primo step da compiere consiste nello scegliere il nome del dominio. Questo non dev’essere (oltre che già registrato!) difficile da ricordare e soprattutto da memorizzare per chiunque avrà necessità di avviare una ricerca sul web; perciò, un nome breve e semplice è la prima risposta alla domanda su come scegliere un dominio efficace.

È importante interrogarsi poi su quale dominio scegliere, ovvero l’area semantica alla quale attingere: il settore nel quale si opera e il nome del proprio brand sono tutti spunti tutt’altro che banali che possono aiutare su come scegliere un dominio efficace.

Oltre, perciò, all’uso di parole chiave che meglio descrivono la propria attività o ambito e ne ottimizzano il posizionamento nei motori di ricerca, anche se in senso stretto le parole chiave non sembrano più essere un fattore del posizionamento su Google influiscono sia in termini di frequenza di rimbalzo, l’estensione sembra ancora avere un valore importante, soprattutto i TLD specifici per ogni paese ( es .it o .de)  la località nella quale si è attivi può essere un metodo efficace per far sì che il sito raggiunga la clientela desiderata, a seconda che si lavori su scala locale, nazionale o internazionale.

È sconsigliato l’uso di numeri o trattini quando si deve scegliere il nome del dominio poiché potrebbero dar vita ad equivoci o difficoltà nella ricerca del dominio esatto: un numero ad esempio può anche essere scritto in lettere, ed un trattino può venir confuso con altri suoi “simili” quali l’underscore ( _ )o altri simboli presenti nella combinazione offerta dalla tastiera.

Attenzione agli errori ortografici quando si tratta di quale dominio scegliere per il proprio sito. Solitamente, infatti, domini contenenti errori a livello ortografico sono riconducibili a siti illeciti, imitativi di altri ben più noti e nati con l’intento di frodare la gente.

A proposito di siti che ne emulano altri, è da evitare la scelta di termini già in uso in altri domini già attivi. Potrebbe comportare la sospensione del dominio o farci incorrere in sanzioni.

Le estensioni

Se si è interessati a come scegliere un dominio efficace va tenuto di conto anche il suffisso che compare alla fine dell’indirizzo, preceduto da un punto, che prende il nome di estensione. Ne esistono di varia natura, e identificare quello più adatto alla nostra attività ci darà più visibilità sul web.

In linea di massima, le più comuni estensioni individuabili sul web sono:

  • .com,chenasce per attività di natura commerciale, divenendo poi la più diffusa attualmente a livello globale, a seconda o meno che si tratti di un sito relativo l’ambito commerciale;
  • .org,utilizzato in larga misura da associazioni non governative, no-profit e gruppi di comunità online;
  • .it, indirizzato ai soli domini registrati in italia;
  • .net, chenasce originariamenteper provider e network, ed è divenuto poi un’alternativa al dominio .com;
  • .co, legato a domini di natura commerciale, corporativa e, oggi, nel mondo delle startup;
  • .info, riferito ai domini legati all’informazione;
  • .biz, cheviene utilizzato come estensione da siti legati al commercio, in particolar modo oggi dal mondo dell’e-commerce.

Registra ora il tuo dominio , con Rackone sarà semplice e veloce, avrete anche l’assistenza tecnica di cui avete bisogno per rendere il vostro sito web un successo. Siamo specializzati in soluzioni di hosting e registrazione di domini.

Se sei interessato a quale dominio scegliere per la tua azienda e cerchi assistenza, in RackOne troverai professionisti specializzati. Parla con uno dei nostri esperti e dai vita al tuo progetto.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici