Cos’è il ping

Scopriamo questo utile strumento

Il ping è un tool che permette di verificare se il computer è collegato a un determinato server. In pratica, il ping manda dei pacchetti di dati al server e aspetta una risposta. Se non riceve nessuna risposta, significa che il computer non è collegato al server.

Il ping è particolarmente utile quando si sta cercando di diagnosticare problemi di connessione a Internet o a un determinato sito web. Se il tuo computer non riesce a connettersi a un sito web, puoi usare il ping per verificare se c’è un problema di connessione tra il tuo computer e il server del sito web.

Cos’è la latenza?

Inoltre, il ping può essere utilizzato per verificare la latenza di una connessione. La latenza è il tempo che impiega il computer per inviare un pacchetto di dati al server e ricevere una risposta. Più alta è la latenza, peggio è.

Il ping può essere utilizzato per verificare la latenza di qualsiasi connessione, compresa quella a Internet o a un sito web. Se riscontri problemi di connessione lenta a un sito web o ad Internet, puoi usare il ping per misurare la latenza della tua connessione.

Cos’è il packet loss?

Uno dei valori importanti che fornisce lo strumento del Ping è il Paket Loss o perdita di pacchetti. questo valore indica la percentuale dei pacchetti inviati dal ping in transito nella rete non riescono a raggiungere la destinazione. Il packet loss è misurato come percentuale di pacchetti persi rispetto a quelli inviati. Questo valore dovrebbe sempre essere inferiore a 2,5%.

Le cause cause di un packet loss elevato sono principalmente dovute a problemi di connessione, come connessioni instabili, questo avviene sepsso con connessione Wi-Fi e 4G.

Infine, il ping può essere utilizzato per monitorare le prestazioni di un server. Ad esempio, se stai cercando di diagnosticare dei problemi sul server di un sito web, puoi usare il ping per monitorare le prestazioni del server nel tempo. Se vedi che la prestazione del server diminuisce nel tempo, significa che c’è qualcosa che non va bene sul server e dovresti contattarne l’amministratore.

Come funziona il ping?

Il funzionamento del ping è molto semplice. Il comando ping invia un pacchetto ICMP (Internet Control Message Protocol) al host specificato e attende una risposta. Se il host è raggiungibile, riceverà la risposta e il comando restituirà l’output appropriato.
Il ping è particolarmente utile per gli amministratori di sistema, che devono verificare costantemente lo stato delle connessioni tra i vari computer della loro rete.

Come si fa il ping?

Effettuare un ping è semplice, si tratta di un tool di base dei principali sistemi operativi, di seguito sono indicate le istruzioni specifiche:

Come fare il Ping su Windows?

Il Ping è un tool di diagnostica che permette di testare la raggiungibilità di un host su una rete IP. In Windows, il Ping può essere eseguito dalla riga di comando o dall’utility di rete. Vediamo come fare.

Il ping è uno strumento utile per la diagnostica di rete. Permette di verificare se un determinato host è raggiungibile attraverso il network e, in caso affermativo, quanto tempo impiega a rispondere.

Il ping può essere eseguito da un computer Windows utilizzando il Prompt dei comandi. Per farlo, basta aprire il Prompt dei comandi (tasto Windows+R e digitare cmd) e digitare il comando ping seguito dall’indirizzo IP o dal nome del sito da testare.
Ecco un esempio:

ping 127.0.0.1 – questo è l’indirizzo IP del computer locale, quindi la risposta dovrebbe essere immediata.

Ping su Windows

ping google.com – questo è il nome del sito da testare, quindi ci vorrà un po’ di tempo prima di ottenere una risposta.

Come fare il Ping su Windows

Ie la risposta è simile a questa:

Reply from 142.250.180.174: bytes=32 time=6ms TTL=116

significherà che la connessione tra il computer e l’IP o l’host remoto funziona, e la latenza è di  ms (millisecondi) .

Se invece si ottiene un messaggio di errore significa che la connessione tra il computer e l’IP o l’host remoto non sta funzionando, oppure che l’host remoto non accetta le richieste ICMP, e quindi non è possibile fare un Ping verso questo host.

Nota: in alcuni casi, è possibile che il firewall di Windows blocchi il ping. In tal caso, sarà necessario aggiungere un’eccezione per il tool di diagnostica Ping.

Come fare il Ping su Mac?

Per effettuare il ping su Mac occorre aprire il Terminale e digitare il comando “ping + indirizzo IP/nome host”. Il tool invierà dei pacchetti al host specificato e restituirà informazioni sulla latenza delle connessioni.

Come fare il Ping su Mac

Se la risposta è simile a questa:

64 bytes from 142.250.180.174: icmp_seq=12 ttl=117 time=6.915 ms  

significherà che la connessione tra il computer e l’IP o l’host remoto funziona, e la latenza è di circa 7 ms (millisecondi) .

Se invece si ottiene un errore significa che la connessione tra il computer e l’IP o l’host remoto non sta funzionando, oppure che l’host remoto non accetta le richieste ICMP, e quindi non è possibile fare un Ping verso questo host.

Come fare il Ping su Linux?

Se stai utilizzando un computer con installato Linux, ad esemio Ubuntu, ma anche altre distribuzioni, per effetuare il ping è necessario aprire il Terminale cliccando sulla reltiva icona nel Laucher, successivamente scrivere “ping + indirizzo IP/nome host” ad esempio :
ping google.com 

come fare un ping con linux

Se la risposta è simile a questa:

64 bytes from mil04s44-in-f14.1e100.net (142.250.180.174): icmp_seq=10 ttl=117 time=6.09 ms

significherà che la connessione tra il computer e l’IP o l’host remoto funziona, e la latenza è di  ms (millisecondi) .

Se invece si ottiene un errore significa che la connessione tra il computer e l’IP o l’host remoto non sta funzionando, oppure che l’host remoto non accetta le richieste ICMP, e quindi non è possibile fare un Ping verso questo host.

Come fare il Ping su iPhone? (e iPad)

Per effettuare un Ping su iPhone e iPad è necessario installare una delle molte applicazioni disponibili, una di queste è Fing un’applicazione gratuita sia per iPhone che iPad presente nell’App Store , questa applicazione contiene molti tools, tra i quali è presente anche Ping.

Come fare il Ping su iPhone?

Dopo aver scaricato l’app scorrete fino ad arrivare all’icona “ping”, accedete al tool e scrivete nella apposita casella l’IP ho l’host come ad esempio “google.com” e poi premere il tasto “ping”.

Come fare il Ping su iPhone?

Se il ping andrà a buon fine vedrete i risultati e i parametri di latenza.

Come fare il Ping su iPhone?

Come fare il Ping su Android? 

Per effettuare un Ping su Android sono disponibili molte applicazioni, una delle più utilizzate e complete è Fing, potete scaricaral dal Play Store , questa applicazione contiene molti tools, tra i quali è presente anche Ping.

Dopo aver scaricato l’app scorrete fino ad arrivare all’icona “ping”

ping su android

Accedete al tool e scrivete nella apposita casella l’IP ho l’host come ad esempio “google.com” e poi premee il tasto “ping”.

ping su android
ping su android

Se il ping andrà a buon fine vedrete i risultati e i parametri di latenza.

Conclusione

Abbiamo visto che il ping è uno strumento semplice ma utile che consente di verificare il livello di connettività di un computer con un altro. Inoltre, può anche essere utilizzato per testare la latenza di una connessione Internet.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici