POP3 o IMAP: quali sono le differenze per configurare la posta elettronica?

POP3 o IMAP
POP3 o IMAP: quali sono le differenze per configurare la posta elettronica?

Ogni secondo nel mondo vengono inviate circa 3 milioni di e-mail, ecco perché avere un indirizzo di posta elettronica personale o aziendale è fondamentale al giorno d’oggi. La prima cosa da fare, quindi, sarà configurare il proprio indirizzo e-mail all’interno del client di posta, come Outlook, Thunderbird, Mail, ecc., operazione che richiederà la scelta tra POP3 o IMAP.

Ma qual è la differenza tra IMAP e POP3 per la configurazione della posta elettronica? In questo articolo affronteremo proprio questa tematica, analizzando le principali differenze che portano gli utenti alla scelta di un protocollo rispetto all’altro.

Cosa sono?

POP3 e IMAP sono dei protocolli di comunicazione per la posta elettronica che hanno la funzione di consentire a due apparecchi informatici, in modo specifico il server e il client, di poter comunicare tra loro e scambiarsi informazioni. Funzionano secondo regole differenti che prevedono diverse modalità di accesso in lettura della casella di posta tramite il client scelto.

POP3

POP3, Post Office Protocol, è un protocollo unidirezionale che sposta le e-mail dal server al client e permette di salvarle localmente. Il programma si connette al server, scarica e salva la posta sullo storage locale del dispositivo che si sta utilizzando, cancella i messaggi dal server e infine si disconnette.

Questo metodo è adatto se si vogliono tenere le e-mail sul computer e solo se si accede alla posta elettronica sempre da un unico dispositivo. Il POP3 non permette di sincronizzare le e-mail, quindi una volta letta la mail da un dispositivo, nel caso si acceda al server da un altro dispositivo non sarà possibile trovare i messaggi. Inoltre, tutte le modifiche che l’utente apporta alle mail, come lo spostamento in altre cartelle o la categorizzazione con le etichette, non verranno replicate sul server. In realtà, il protocollo POP3 prevede anche la possibilità di disabilitare la cancellazione dei messaggi qualora sia necessario, mantenendo così sempre una copia all’interno del server, oppure di impostare la cancellazione dopo un numero di giorni predefinito dal momento del download delle e-mail.

Caratteristiche di POP3:

  • Le e-mail vengono salvate localmente e sono sempre accessibili sul dispositivo anche senza connessione Internet
  • Le e-mail scaricate nel client vengono eliminate dal server e non sono più disponibili se si accede con un dispositivo differente
  • La connessione Internet è richiesta solo nel momento dell’invio e della ricezione dei messaggi di posta
  • Si risparmia spazio di archiviazione sul server, dato che i messaggi vengono spostati localmente
  • È pensato per la gestione della posta elettronica da un unico dispositivo, dato che non avviene la sincronizzazione delle modifiche apportate ai messaggi

IMAP

IMAP, Internet Mail Access Protocol, è un protocollo bidirezionale pensato per gli utenti che hanno la necessità di accedere alla propria casella e-mail da differenti postazioni o dispositivi (computer aziendale, tablet, smartphone, webmail). Ogni dispositivo utilizzato si connette al server e richiede una copia delle mail, lasciando la copia originale all’interno del server remoto. In questo modo, le modifiche che vengono apportate dall’utente ai messaggi di posta elettronica, come la categorizzazione con le etichette o lo spostamento all’interno di altre cartelle, vengono replicate anche sul server e di conseguenza anche su tutti i dispositivi collegati.

Caratteristiche di IMAP:

  • Le e-mail rimangono salvate sul server remoto e sono accessibili da più postazioni e dispositivi
  • È possibile risparmiare spazio in locale, in quanto i messaggi rimangono tutti salvati nel server, cosa che permette anche di ridurre il rischio di perdita dei messaggi in caso di guasto di uno dei dispositivi
  • Le modifiche apportate ai messaggi vengono automaticamente sincronizzate su tutti i dispositivi
  • L’accesso alla posta elettronica è possibile sia in modalità online che offline

POP3 o IMAP: cosa considerare per scegliere il migliore protocollo da utilizzare?

La scelta tra POP3 o IMAP dipende dal tipo di utilizzo che si effettua della propria posta elettronica. Le cose che solitamente si devono considerare sono:

  • Qual è lo spazio di archiviazione della casella di posta? Nel caso in cui lo spazio sia limitato è meglio scegliere il protocollo IMAP, dato che i messaggi rimangono salvati nel server.
  • C’è la necessità di accedere alla casella di posta da diversi dispositivi? È meglio scegliere IMAP, in modo da potervi accedere anche tramite smartphone, tablet o webmail, ed avere la sincronizzazione automatica delle modifiche apportate.
  • La connessione Internet è molto costosa o raramente disponibile? È meglio scegliere POP3, dato che è necessaria solo nel momento dell’invio e della ricezione dei messaggi, ma sono visibili sul dispositivo anche senza connessione.

Ora che abbiamo analizzato qual è la principale differenza tra IMAP e POP3, puoi scegliere il protocollo più adatto alle tue necessità per la configurazione della posta elettronica.  

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici