Ambienti di apprendimento immersivi (Immersive Learning Environment, ILE)

Scopri come gli ambienti di apprendimento immersivi (ILE) stanno diventando una modalità sempre più utilizzata per la formazione digitale dei dipendenti delle PMI. Una soluzione efficace e innovativa.
Ambienti di apprendimento immersivi (Immersive Learning Environment, ILE)
« Back to Glossary Index

Ambienti di apprendimento immersivi: una modalità innovativa per la formazione digitale dei lavoratori

Ambienti di apprendimento immersivi (ILE)

Gli ambienti di apprendimento immersivi (Immersive Learning Environment, ILE) sono diventati una modalità di apprendimento digitale sempre più utilizzata per formare ed educare i lavoratori. Questi ambienti prevedono l’utilizzo di tecniche e strumenti interattivi come l’apprendimento basato sui giochi, i mondi 3D virtuali, la realtà aumentata e l’apprendimento basato sulla simulazione.

Un ILE simula scenari reali, offrendo ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze pratiche e di interagire con altri in ambienti artificiali prima che queste competenze vengano applicate al lavoro quotidiano. In particolare, gli ambienti di apprendimento immersivi possono rappresentare un’alternativa alla formazione in presenza, in quanto questa strategia richiede l’utilizzo di meno personale e risorse. In questo modo, gli ambienti di apprendimento immersivi consentono di generare un impatto significativo sull’apprendimento dei lavoratori e sulla crescita dell’azienda.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici