Backup differenziale

Scopri le caratteristiche e le differenze tra i backup differenziale e incrementale per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Leggi di più.
Backup differenziale
« Back to Glossary Index

Backup differenziale e incrementale: caratteristiche e differenze

Il backup differenziale è un tipo di backup che copia solo i dati che sono stati modificati dal momento dell’ultimo backup completo. Questo significa che, se si effettua un backup completo del sistema e si sceglie di fare un backup differenziale una settimana dopo, il backup differenziale copierà solo i file modificati dalla settimana precedente.

Questa tecnica di backup è utile per ridurre i tempi di backup e il consumo di spazio di archiviazione necessario per mantenere i dati di backup. Tuttavia, rispetto al backup incrementale, il backup differenziale richiede più tempo per il ripristino dei dati, poiché dovrai prima ripristinare l’ultimo backup completo e poi il backup differenziale più recente.

Cos’è un backup incrementale?

Il backup incrementale è un tipo di backup che copia solo i dati che sono stati modificati dal momento dell’ultimo backup, indipendentemente dal tipo di backup precedente (completo o incrementale). Ad esempio, se si effettua un backup completo del sistema e si sceglie di fare un backup incrementale una settimana dopo, il backup incrementale copierà solo i file modificati dalla settimana precedente.

Il vantaggio del backup incrementale è che richiede meno tempo e spazio di archiviazione del backup differenziale, poiché non è necessario ripetere il backup completo ogni volta. Tuttavia, il ripristino dei dati richiede più tempo rispetto al backup completo, poiché dovrai ripristinare il backup completo e poi tutti i backup incrementali.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici