La Consumerizzazione: Come le nuove tecnologie stanno cambiando il mercato e offrendo opportunità per le aziende.La Consumerizzazione nel Mondo delle Tecnologie
Il termine “consumerizzazione” si riferisce alla tendenza per cui le nuove tecnologie emergono prima nell’uso dei consumatori o degli utenti finali e poi si diffondono nell’IT aziendale. Ciò significa che sono i consumatori a guidare l’innovazione tecnologica e a trasformare il mercato. Questo è avvenuto ad esempio con l’iPhone di Apple, che ha cambiato il modo in cui le persone si relazionano ai loro telefoni, ma anche ad app come Uber che hanno rivoluzionato il modo in cui ci spostiamo. La consumerizzazione ha portato un cambiamento significativo nel campo dell’IT, dove tradizionalmente i nuovi prodotti venivano sviluppati dalle grandi imprese e dai governi.
Consumerizzazione e Competitività Aziendale
La consumerizzazione può essere un’opportunità per le aziende di tutte le dimensioni per competere con le altre. Essere all’avanguardia delle nuove tecnologie può consentire alle aziende di essere più agili nella rapida adozione di soluzioni IT di consumo, come i social media o l’archiviazione su cloud. L’uso di tali soluzioni può consentire a queste imprese di migliorare la loro efficienza lavorativa e di raggiungere nuovi clienti in modo più veloce ed efficace. In sostanza, la consumerizzazione può essere un’occasione per le aziende di tutte le dimensioni di innovare e migliorare il loro rapporto con i clienti, aumentando la propria competitività.
« Back to Glossary Index