Controllo degli accessi alla rete (Network Access Control, NAC)

Scopri il significato e l'importanza del Controllo degli Accessi alla Rete (NAC), un sistema di sicurezza che mira ad aumentare la visibilità della rete e a ridurre i rischi di possibili violazioni alla sicurezza informatica dell'organizzazione. Scopri di più su NomeOrganizzazione.it.
Controllo degli accessi alla rete (Network Access Control, NAC)
« Back to Glossary Index

Controllo degli Accessi alla Rete (NAC) – Significato e Importanza per la Sicurezza Informatica dell’Organizzazione

Controllo degli Accessi alla Rete (Network Access Control, NAC)

Il controllo degli accessi alla rete (NAC) è un sistema di sicurezza che si occupa di applicare i criteri di sicurezza ai dispositivi e agli utenti che si connettono al sistema informatico di un’organizzazione. L’obiettivo principale del NAC è quello di aumentare la visibilità della rete e di ridurre i rischi di possibili violazioni della sicurezza.

Il sistema di sicurezza NAC è in grado di identificare tutti i dispositivi cablati e wireless che si connettono alla rete e di verificare se rispettano i criteri di sicurezza stabiliti dall’organizzazione. Quando un dispositivo non è conforme, viene negato l’accesso alla rete oppure viene messo in quarantena per esaminare eventuali minacce alla sicurezza. In alcuni casi, viene concesso un accesso limitato ai dispositivi non conformi per mantenere la rete al sicuro.

Il sistema NAC può essere basato sul dispositivo, sull’utente o sull’endpoint da cui avviene l’accesso. Quando un dipendente, un appaltatore, un fornitore o un ospite utilizzano dispositivi mobili come endpoint per connettersi alla rete, le minacce alla sicurezza aumentano. Pertanto, gli strumenti di sicurezza del controllo degli accessi alla rete diventano fondamentali, soprattutto quando le piccole imprese aumentano il numero di connessioni dei dispositivi mobili sulla rete.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici