Dark data

Scopri cos'è il dark data e come sfruttarlo per ottenere una migliore comprensione del tuo business e dei tuoi clienti. Leggi il nostro articolo per saperne di più.
Dark data
« Back to Glossary Index

Il valore del dark data per l’utente di riferimento: come sfruttarlo al meglio

Gli utenti di riferimento raccolgono enormi quantità di dati nel corso delle loro attività quotidiane. Nonostante molte di queste informazioni vengano utilizzate per scopi personali, come la gestione delle attività o le analisi, alcuni dati non vengono utilizzati, analizzati o elaborati in alcun modo. Questi dati sono noti come dati oscuri o, in inglese, “dark data”. Esempi di dati oscuri includono la geolocalizzazione dei dispositivi, i dati personali e i file di registro.

Anche se non sempre è necessario analizzare o strutturare questi dati, capire e valorizzare questi dati può portare a una maggiore efficienza nel lavoro, innovazione e discernimento strategico. Tuttavia, la sfida consiste nel trovare modi efficaci di elaborare questi dati in modo da poter essere utilizzati per ottenere una migliore comprensione del lavoro, delle attività e del mercato.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici