Database Shadow/Mirror: una soluzione per la continuità operativa delle aziende
Un database shadow/mirror è una copia esatta di un database principale che viene realizzata a scopo di backup. Solitamente, questi tipi di database sono utilizzati nelle strategie di Business Continuity Planning (BCP) per garantire la continuità operativa in caso di interruzioni dei sistemi principali.
Le aziende di ogni settore possono beneficiare dei database shadow/mirror per proteggersi dalle interruzioni dei servizi e assicurare il loro regolare funzionamento anche durante situazioni di emergenza. Ad esempio, se una tempesta interrompe la connessione a Internet del provider principale del sito, i database mirror garantiscono il servizio attraverso percorsi alternativi per assistere i clienti.
Questa tecnologia è fondamentale anche in caso di perdita di informazioni, poiché avere più copie dei dati rappresenta una soluzione ideale per il ripristino. Con i database shadow/mirror, le aziende possono continuare a svolgere le loro attività in modo ininterrotto, proteggendosi da eventuali attacchi informatici o situazioni imprevedibili.
« Back to Glossary Index