DataOps

Scopri come DataOps unisce l'ambito dei dati con il pensiero business-critical delle operazioni aziendali, per ottenere rapidamente valore dai propri dati. Leggi di più.
DataOps
« Back to Glossary Index

DataOps: la combinazione perfetta tra dati ed operazioni aziendali

DataOps: il concetto ibrido che combina dati ed operazioni

DataOps è il nuovo concetto che sta rivoluzionando il mondo dell’analisi dei dati all’interno delle organizzazioni. Si tratta di un approccio ibrido che unisce l’ambito dei dati con il pensiero business-critical delle operazioni all’interno di un’organizzazione. Grazie a tale combinazione, i team operativi possono concentrarsi sull’efficienza del business, raggiungimento dei risultati e pianificazione strategica, mentre quelli addetti ai dati possono focalizzarsi sulla qualità e l’integrità degli stessi. DataOps è l’approccio perfetto per le aziende che desiderano ottenere rapidamente valore dai propri dati.

Come funziona il DataOps a livello aziendale

A livello aziendale, il DataOps può essere eseguito come uno strumento di integrazione dei dati attraverso l’acquisizione da fonti disponibili e successivo spostamento in una destinazione specifica, da cui le funzionalità di business intelligence (BI) forniranno l’analisi necessaria. Grazie a ciò, i dati possono essere resi operativi in tempi ridotti. Inoltre, il DataOps permette alle aziende di gestire il cambiamento e l’espansione, poiché automatizza le attività e fornisce informazioni dettagliate dai dati aziendali. Questo approccio è particolarmente utile per le piccole imprese, che possono trovare in DataOps la chiave per la crescita aziendale.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici