Directory Access Protocol (DAP)

Scopri il significato, la storia e l'obsolescenza del Directory Access Protocol (DAP), uno standard per la gestione di servizi di directory su computer e su Internet, lanciato per la prima volta nel 1988.
Directory Access Protocol (DAP)
« Back to Glossary Index

Il Directory Access Protocol (DAP): significato, storia e obsolescenza

Il significato del termine Directory Access Protocol (DAP)

Il Directory Access Protocol, in sigla DAP, è uno standard per la gestione di servizi di directory su computer e su Internet. Creato nel 1988, permetteva di accedere ai servizi di directory X.500, consentendo ai computer di accedere a una vasta gamma di dispositivi elettronici e di directory.

Purtroppo, il protocollo DAP è oggi considerato obsoleto perché i protocolli X.500 sono stati ampiamente migliorati e rinnovati. Per questo motivo, il protocollo DAP originale è stato rielaborato per renderlo più efficiente. L’X.509v3 è oggi la versione più utilizzata e ha sostituito molte delle funzioni dei protocolli X.500. Nonostante la popolarità del protocollo DAP negli anni ’80 e ’90, era un processo considerato molto tecnico e utilizzato solo dalle grandi imprese. Oggi, piccole imprese e utenti comuni utilizzano metodi di gestione di directory più moderni e accessibili.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici