File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file, FTP)

Scopri cos'è il protocollo di trasferimento file (FTP), come viene utilizzato dalle aziende e quali sono le differenze rispetto al cloud computing. Leggi di più.
File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file, FTP)
« Back to Glossary Index

Protocollo di trasferimento file FTP: definizione, utilizzo e differenze rispetto alla gestione di grandi volumi di dati

Protocollo di trasferimento file (File Transfer Protocol, FTP)

Il protocollo di trasferimento file è un insieme di regole standardizzate che consentono di trasferire file via Internet. Questo standard fa parte del protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), il quale si occupa di gestire l’indirizzamento, il routing e la comunicazione tra computer connessi a una rete Internet.

FTP rappresenta uno dei metodi più popolari ed affidabili per il trasferimento di grandi volumi di dati attraverso un server web. La trasmissione dei dati è basata su un’architettura client-server, che utilizza una connessione separata tra ogni client (laptop, computer, smartphone o tablet) e il server. Le aziende utilizzano comunemente FTP per inviare file tra computer o siti web e per caricare e scaricare file sui loro server web. Questa opzione di trasferimento dati può essere una scelta vantaggiosa anche per utenti che necessitano di gestire grandi volumi di dati, a differenza di altre opzioni come la gestione dati su cloud. Tuttavia, è sempre importante valutare i costi e le esigenze specifiche di ogni utente per scegliere la soluzione più adeguata. Gli utenti possono facilemente condividere i propri file e renderseli disponibili ad altri tramite un link unico ai file via FTP.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici