h1, h2, h3, …

Gli header html come h1 e h2 sono elementi fondamentali nella struttura delle pagine web, influiscono sulla SEO e migliorano la leggibilità del testo. Scopri di più su come usare gli header html.
h1, h2, h3, …
« Back to Glossary Index

L'importanza degli header html per la struttura del contenuto web

Gli header html, indicati con la sigla h seguita da un numero (es: h1, h2, h3 ecc.), sono elementi fondamentali per l'organizzazione del contenuto testuale sul web. In particolare, il tag h1 viene utilizzato per il titolo principale di una pagina web, mentre il tag h2 viene sfruttato per i titoli dei paragrafi successivi.

E' importante sottolineare come gli header html siano elementi on-page da considerare nel processo di ottimizzazione SEO: una giusta organizzazione del testo mediante l'utilizzo dei tag h1 e h2 può influire positivamente sul posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Da non sottovalutare, inoltre, l'effetto sulla user experience: utilizzare header html in modo corretto può migliorare la leggibilità del contenuto e facilitare la navigazione dell'utente. Ricordiamo, infine, che i sottotitoli h3, h4, h5 e h6 non hanno un impatto diretto sul ranking ma possono essere utilizzati per migliorare la struttura del testo e renderlo più chiaro e fruibile.

Di seguito viene mostrato un esempio di utilizzo del tag h2:




 

  Titolo della pagina

 

 

  

Titolo principale della pagina

 

Titolo del primo paragrafo

 

Testo del primo paragrafo.

 

Titolo del secondo paragrafo

 

Testo del secondo paragrafo.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici