Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)

Scopri cos'è l'Identificazione a radiofrequenza (RFID) e come funziona. Leggi il nostro articolo tecnico sulla tecnologia RFID e l'etichettatura intelligente.
Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)
« Back to Glossary Index

Tecnologia RFID: guida completa all’Identificazione a radiofrequenza

L’identificazione a radiofrequenza (RFID) è una tecnologia che permette di automatizzare la raccolta dei dati attraverso l’utilizzo di onde radio. Questa tecnologia rientra nel gruppo delle tecnologie di identificazione automatica e raccolta dati (Automatic Identification and Data Capture, AIDC), e può essere paragonata al sistema di codici a barre quando vengono scansionati con uno scanner ottico per recuperare informazioni.

Con l’utilizzo della tecnologia RFID, i dati vengono incorporati in un cartellino o in un’etichetta intelligente che è dotata di un circuito e di un’antenna. Queste etichette sono utilizzate in diversi contesti per una gestione efficace dell’inventario e per migliorare la sicurezza nei processi di tracciabilità. Attualmente, sempre più fornitori e venditori a livello aziendale richiedono l’uso delle etichette RFID per una migliore gestione dei dati, rendendo questa tecnologia sempre più diffusa e accessibile ad un pubblico più ampio.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici