Intelligenza competitiva (Competitive Intelligence, CI)

Scopri come l'intelligenza competitiva può fornire un vantaggio al tuo business. Analisi di dati di mercato sulla concorrenza per migliorare la comprensione del tuo settore.
Intelligenza competitiva (Competitive Intelligence, CI)
« Back to Glossary Index

Intelligenza competitiva e vantaggio competitivo del business

L’intelligenza competitiva, spesso chiamata corporate intelligence, è un processo di ricerca e analisi dei dati relativi alla concorrenza all’interno di un determinato mercato. Il suo obiettivo è fornire alle organizzazioni un vantaggio competitivo, aiutandole a comprendere meglio il loro settore di riferimento e le opportunità di mercato a disposizione.

Per acquisire informazioni, l’intelligenza competitiva si avvale di diversi strumenti e tecniche, tra cui la ricerca di fonti pubbliche e non pubblicate. Tra le informazioni che vengono raccolte ci sono la quota di mercato, i prodotti e i servizi offerti, oltre ai potenziali rischi e opportunità per l’azienda stessa. L’intelligenza competitiva è una pratica etica, che non prevede l’impiego di metodi illeciti o poco trasparenti per ottenere informazioni sulla concorrenza.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici