Media del costo in dollari (Dollar-Cost Averaging, DCA)

Scopri come la media del costo in dollari (DCA) aiuta gli investitori a bilanciare le fluttuazioni di mercato e proteggersi dalla volatilità finanziaria. Investi in modo intelligente con questa strategia.
Media del costo in dollari (Dollar-Cost Averaging, DCA)
« Back to Glossary Index

Media del costo in dollari (Dollar-Cost Averaging, DCA)

La media del costo in dollari, o DCA, è un termine ampiamente utilizzato nel settore finanziario per descrivere una pratica di investimento. Consiste nel compensare gli acquisti di azioni e altri investimenti attraverso pagamenti più piccoli e regolari nel tempo. Questa strategia aiuta ad evitare le fluttuazioni di mercato che possono essere causate dagli investimenti singoli e a alto costo. Mediante l’utilizzo della media del costo in dollari, il costo complessivo dell’investimento viene suddiviso in importi uguali e poi pagato nel corso di un periodo di tempo predefinito.

La media del costo in dollari è vantaggiosa soprattutto per i proprietari di piccole e medie imprese (PMI) che desiderano investire in azioni. Questo approccio offre una solida protezione dalla volatilità di mercato, in quanto gli acquisti vengono effettuati in maniera regolare sia in periodi di massimo che di minimo del mercato. In questo modo, l’investitore beneficia delle fluttuazioni del mercato, acquistando una quantità maggiore di azioni quando i prezzi sono bassi e una quantità minore quando i prezzi sono alti.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici