Modello di delivery globale (Global delivery model, GDM)
Il concetto di Modello di delivery globale (Global delivery model, GDM) si riferisce alle strategie e alle pratiche adottate da un fornitore di servizi per sfruttare le competenze provenienti da tutto il mondo al fine di supportare le attività IT e aziendali di un’organizzazione. Questo approccio comprende l’utilizzo di risorse informatiche, manodopera specializzata, strumenti, procedure, politiche, gestione, funzioni delle risorse umane, processi di consegna e infrastrutture. L’integrazione di tutte queste risorse e metodologie mira a migliorare il successo dei progetti aziendali. Un GDM efficace richiede un’infrastruttura globale sicura e scalabile, che sia sostenuta da investimenti volti a gestire e mitigare i rischi interni all’organizzazione.
Particolarmente utile per le piccole e medie imprese, un fornitore di servizi può adottare un modello GDM per acquisire risorse IT e aziendali da diverse sedi globali, migliorando l’efficienza dei progetti. Questo approccio offre al fornitore di servizi una disponibilità costante di risorse altamente qualificate e la capacità di accedere alle migliori competenze a livello mondiale, contribuendo così al successo delle piccole e medie imprese.
« Back to Glossary Index