Multitenancy

Scopri il significato di Multitenancy nelle piattaforme SaaS e come offre vantaggi alle PMI. Riduci i costi e aumenta la flessibilità con l'accesso ai servizi su un unico server.
Multitenancy
« Back to Glossary Index

Il significato di Multitenancy

Il concetto di multitenancy viene impiegato per descrivere una situazione in cui il software viene eseguito su un unico server, fornendo servizi a più clienti o “tenant” diversi. Un esempio eccellente di multitenancy è rappresentato dalle piattaforme SaaS (Software-as-a-Service) che, grazie all’uso di un ambiente basato sul cloud, consentono a numerosi utenti di accedere alle stesse risorse su uno stesso server. In alternativa, è possibile optare per un’architettura single-tenant, che di solito risulta più costosa ma offre ulteriori misure di sicurezza per i dati.

Utilizzo di sistemi software multi-tenancy da parte delle PMI

Le piccole e medie imprese (PMI) spesso utilizzano sistemi software multi-tenancy per ridurre i costi associati all’hardware o alle licenze, offrire una maggiore flessibilità ai dipendenti e contenere i costi del reparto IT. Le piattaforme SaaS non richiedono alcuna installazione, poiché il sistema è accessibile da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Questi vantaggi risultano particolarmente interessanti per le PMI con risorse limitate, poiché consentono di sfruttare al massimo il budget disponibile senza sacrificare le prestazioni dei sistemi.

« Back to Glossary Index

Ultimi Articoli

Seguici