Piano di miglioramento delle prestazioni (Performance Improvement Plan, PIP)
Il piano di miglioramento delle prestazioni (PIP), noto anche come piano d’azione delle prestazioni, è un documento essenziale per supportare i dipendenti con prestazioni insufficienti al fine di migliorare le loro performance. Questo piano identifica le aree in cui è necessario apportare miglioramenti in termini di prestazioni, competenze e formazione. Inoltre, il PIP stabilisce chiaramente gli obiettivi che il dipendente deve raggiungere entro un periodo di tempo definito, altrimenti potrebbero essere presi provvedimenti disciplinari come sospensione, declassamento o addirittura licenziamento.
I responsabili delle risorse umane utilizzano i PIP per fornire supporto ai manager e al loro personale. Ciò consente di valutare l’efficacia del PIP stesso e di offrire assistenza durante tutto il processo di sua implementazione. I PIP presentano numerosi vantaggi per le aziende, come l’individuazione e la risoluzione dei problemi legati alle prestazioni, la riduzione dei tempi e dei costi associati alla ricerca e formazione di nuovi dipendenti sostitutivi, nonché la creazione di una forza lavoro maggiormente responsabile.
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