Punto di contatto

Scopri l'importanza dei punti di contatto tra cliente e azienda. Un'interazione fondamentale per il successo delle PMI di tutti i settori.
Punto di contatto
« Back to Glossary Index

Punto di contatto

Un punto di contatto rappresenta un momento di interazione tra un cliente e un’azienda, che può verificarsi in diverse fasi del processo. Tale interazione può assumere diverse forme, come ad esempio una telefonata, un messaggio su un social media, un annuncio pubblicitario online, uno spot televisivo, un’email, un post su un blog, la partecipazione a una fiera o una conversazione faccia a faccia con un agente commerciale. In ogni caso, durante i punti di contatto, avviene uno scambio di informazioni tra il cliente e l’azienda.

Un esempio di punto di contatto è quando un cliente contatta un’organizzazione per richiedere una demo di un prodotto o una prova gratuita. Molte organizzazioni sviluppano strategie mirate ai punti di contatto per guidare i clienti lungo le pipeline di vendita e marketing. Queste strategie possono include il follow-up con i clienti dopo che hanno compiuto azioni specifiche, come ad esempio l’acquisto di un prodotto online.

I punti di contatto rivestono un’importanza fondamentale per le piccole e medie imprese di tutti i settori. Ad esempio, una conversazione tra un cliente e un agente di vendita offre a una piccola impresa l’opportunità di proporre prodotti complementari o scoprire interessi e abitudini di acquisto del cliente, permettendo così di massimizzare le opportunità di vendita.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici