Radio digitale DAB+ (Digital Audio Broadcasting Plus)
La radio digitale DAB+ rappresenta un’evoluzione della radio DAB, offrendo una serie di aggiornamenti e miglioramenti. Tra le principali novità, vi è il supporto a nuovi e più efficienti codec, che consentono la compressione e la decompressione dei file multimediali digitali. Inoltre, la trasmissione degli errori è migliorata, garantendo una maggiore qualità e affidabilità del segnale.
I segnali DAB+ utilizzano un formato di crittografia audio chiamato AAC+, che sostituisce l’MP2 utilizzato nei segnali DAB tradizionali. Questo nuovo codec permette di ottenere una qualità audio superiore a velocità di trasmissione più basse. Inoltre, il sistema DAB+ offre una migliore ricezione del segnale e un’ampia gamma di opzioni di dati, consentendo agli ascoltatori di accedere a informazioni aggiuntive come i titoli delle canzoni o i nomi dei programmi in onda. È importante notare che i possessori di radio DAB tradizionali non possono ricevere le stazioni DAB+.
Per le piccole e medie imprese che dipendono dalle trasmissioni audio digitali per ricevere informazioni settoriali specifiche, come le quotazioni azionarie di una società di investimento, passare al sistema DAB+ può rappresentare una scelta strategica. Questo upgrade tecnologico permette alle PMI di beneficiare di un’esperienza audio migliorata, garantendo una maggiore precisione e affidabilità nella ricezione delle notizie e delle informazioni di interesse aziendale.
« Back to Glossary Index