Rete mesh

Scopri come le reti mesh migliorano la connettività e l'efficienza per le imprese, eliminando i punti di connessione deboli.
Rete mesh
« Back to Glossary Index

Rete mesh

Le reti mesh, note anche come meshnet, sono una forma di connettività di rete che si basa su un principio di distribuzione dei nodi. In una rete mesh, un router principale si connette a un modem e da questo punto altri nodi possono essere aggiunti alla rete tramite le connessioni dei nodi esistenti. In contrasto al Wi-Fi tradizionale, in una rete mesh tutti i nodi condividono la stessa SSID e password di accesso, a differenza dei router Wi-Fi tradizionali che hanno ognuno la propria SSID e password.

Le reti mesh trovano applicazioni in situazioni in cui la connettività può essere intermittente o inefficace. Queste reti stanno diventando sempre più popolari tra le piccole e medie imprese, in quanto consentono di eliminare punti di connessione deboli. Ad esempio, se in un edificio con diversi uffici un dipartimento si trova nel seminterrato, lontano dal router principale, i dispositivi possono sperimentare buffering o difficoltà a rimanere connessi. Grazie alla rete mesh, tali punti morti vengono eliminati, migliorando la produttività e l’efficienza complessiva della rete.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici