Richiesta di proposta (Request for Proposal, RFP)

Scopri il significato di una richiesta di proposta (RFP), il suo utilizzo, e i vantaggi di un processo ben documentato. Ottieni offerte competitive e trova il contraente ideale per il tuo progetto.
Richiesta di proposta (Request for Proposal, RFP)
« Back to Glossary Index

Richiesta di proposta (Request for Proposal, RFP)

Una richiesta di proposta (RFP) è un documento commerciale che pubblicamente annuncia un progetto specificando i suoi requisiti e obiettivi. Questo documento viene utilizzato per richiedere proposte e offerte da fornitori qualificati al fine di ottenere soluzioni aziendali rivolte a un’organizzazione o agenzia governativa. L’RFP include i termini contrattuali e i dettagli del processo di offerta, così come una chiara e concisa descrizione degli obiettivi del progetto e dei risultati attesi. Inoltre, vengono specificate le tempistiche del progetto, la finestra di valutazione, la data di notifica o selezione e la data di completamento del progetto.

Attraverso un processo RFP, è possibile valutare la fattibilità del progetto in base alle offerte presentate, considerando anche lo stato finanziario dell’offerente e la sua capacità di gestire con successo il progetto fino al termine. Un RFP ben documentato offre vantaggi alle PMI, in quanto consente di ottenere offerte più competitive e facilita la collaborazione con il contraente ideale per il progetto.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici