Servizi di manutenzione hardware e software
I servizi di manutenzione hardware e software comprendono una serie di procedure volte a testare l’hardware, aggiornare i sistemi operativi e le applicazioni e utilizzare strategie per affrontare bug e problemi di performance. Questi servizi possono essere eseguiti internamente da un membro del team IT o possono essere esternalizzati a esperti che hanno una conoscenza approfondita dell’hardware e del software utilizzati dall’organizzazione. In caso di esternalizzazione, le aziende possono scegliere tra contratti di servizio continui con fornitori specializzati o sottoscrizioni basate su interventi, che si concentrano principalmente sulla risoluzione dei problemi che si verificano nei sistemi hardware e software.
Quando l’hardware o il software non ricevono aggiornamenti regolari o controlli sulle prestazioni, diventano più vulnerabili a problemi. L’utilizzo di hardware o software obsoleti può avere un impatto significativo sulla sicurezza e sulle prestazioni dei sistemi, causando downtime per le piccole e medie imprese. Nonostante molte PMI si affidino a un membro del team IT per gestire queste attività, l’outsourcing della manutenzione preventiva e dei servizi di correzione può comportare vantaggi significativi. I fornitori di servizi specializzati hanno una vasta competenza specifica sull’hardware o il software utilizzato, il che si traduce in un minor downtime, una maggiore sicurezza di rete e un sistema complessivamente più efficiente.
« Back to Glossary Index