Servizio di autenticazione
Un servizio di autenticazione è un meccanismo che permette di verificare l’identità degli utenti in applicazioni, siti web o sistemi software. Funziona in modo simile al concetto di password, ma utilizza server e programmi informatici per autenticare l’identità dei clienti e viceversa. Questo tipo di servizio è molto simile al concetto di condivisione del tempo utilizzato nei sistemi operativi, che permette a più utenti di utilizzare simultaneamente la stessa memoria del computer. L’obiettivo principale di un servizio di autenticazione è garantire che le informazioni siano accessibili solo agli utenti autorizzati.
Le piccole e medie imprese (PMI) possono beneficiare dei servizi di autenticazione per accedere in modo sicuro a varie applicazioni, siti web e sistemi software gestiti in remoto. Questa funzionalità è particolarmente utile per i titolari e i manager delle PMI che spesso devono lavorare al di fuori dell’ufficio. Grazie ai servizi di autenticazione, le PMI sono in grado di proteggere informazioni sensibili anche quando i dipendenti utilizzano dispositivi che non sono direttamente collegati alla rete aziendale.
« Back to Glossary Index