Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)

Il servizio e supporto clienti (CSS) si occupa della gestione dei reclami, dell'assistenza post-vendita e della fidelizzazione dei clienti. Scopri come migliorare la tua reputazione aziendale e promuovere la crescita del tuo business.
Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
« Back to Glossary Index

Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)

Il servizio e supporto clienti (CSS) è un dipartimento dedicato alla gestione dei reclami, dei problemi e delle richieste di informazioni provenienti dai clienti. Il suo obiettivo principale è quello di fornire assistenza e supporto dopo l’acquisto di un prodotto o un servizio, rispondendo alle domande sui prodotti, risolvendo i problemi tecnici e affrontando eventuali ritardi o malfunzionamenti dei prodotti. Il team CSS può comunicare con i clienti attraverso diverse modalità, come telefono, e-mail, live chat, social media e altre tecnologie.

Per una piccola o media impresa (PMI), è consigliabile creare un team CSS per gestire le aspettative dei clienti, risolvere i reclami e migliorare la propria reputazione prendendosi cura dei clienti. Questo contribuirà anche a spingere un numero maggiore di consumatori attraverso il processo di vendita e marketing, promuovendo così la crescita aziendale. L’assistenza e il servizio clienti rappresentano due delle funzioni più vitali per le PMI, in quanto la fedeltà dei clienti è spesso il motore principale della crescita aziendale.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici