Single Channel Per Carrier (SCPC)

Scopri il significato e l'utilizzo delle reti Single Channel Per Carrier (SCPC) nelle telecomunicazioni, insieme alle preferenze delle imprese per le soluzioni Multi-Channel Per Carrier.
Single Channel Per Carrier (SCPC)
« Back to Glossary Index

Single Channel Per Carrier (SCPC)

L’espressione Single Channel Per Carrier (canale singolo per gestore, SCPC) si riferisce a una rete di telecomunicazioni ora obsoleta, in cui ogni canale era associato a un gestore specifico, impedendo l’utilizzo condiviso dello stesso gestore da parte di più canali. Questo tipo di reti era molto più limitato rispetto alle soluzioni attuali utilizzate per le comunicazioni commerciali. Nonostante ciò, alcune reti SCPC vengono ancora utilizzate in modo più limitato, come ad esempio nel caso delle radio satellitari e di alcune trasmissioni vocali.

La maggior parte delle piccole imprese preferisce utilizzare reti Multi-Channel Per Carrier anziché apparecchiature di telecomunicazione basate su reti SCPC. Questa scelta consente loro di sfruttare le opportunità offerte da telefonia, Internet, video ed elaborazione digitale, grazie alla possibilità di utilizzare più di un canale su uno stesso gestore. Le soluzioni multi-channel offrono una maggiore flessibilità e capacità di gestione dei flussi di dati, consentendo alle imprese di adattarsi alle crescenti esigenze di comunicazione e trasmissione dati del mercato attuale.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici