Sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS)

Scopri come i Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) migliorano la sicurezza stradale, riducendo il rischio di incidenti e mitigando la gravità degli impatti.
Sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS)
« Back to Glossary Index

Sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)

I sistemi avanzati di assistenza alla guida (conosciuti anche come ADAS) sono una serie di funzionalità tecnologiche progettate per aiutare i conducenti a guidare in modo sicuro. Questi sistemi includono diverse caratteristiche reattive che mirano a prevenire gli incidenti stradali, come avvisi di deviazione dalla corsia, applicazioni per punti ciechi e altre forme di assistenza alla guida come la visione notturna, l’attenzione del conducente e il cruise control adattivo. Gli ADAS sono solitamente integrati direttamente nei veicoli, ma in alcuni casi è possibile aggiungere determinate funzionalità in un secondo momento.

I sistemi avanzati di assistenza alla guida hanno l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenti stradali. Non solo mirano a prevenire lesioni e incidenti mortali riducendo le possibilità di collisioni, ma anche a mitigare la gravità degli impatti in caso di incidente. Inoltre, i futuri sviluppi degli ADAS prevedono l’utilizzo della connettività di rete wireless e dei dati car-to-car per migliorare ulteriormente queste tecnologie avanzate di assistenza alla guida.

« Back to Glossary Index

Ultimi Articoli

Seguici