Smart factory

Scopri come le fabbriche intelligenti offrono automazione e ottimizzazione per migliorare la produttività delle PMI manifatturiere. Riduci i costi di manodopera e migliora la qualità dei prodotti.
Smart factory
« Back to Glossary Index

Le fabbriche intelligenti, conosciute anche come fabbriche “digitali” o “intelligenti”, sono ambienti dedicati che si basano sull’automazione e sull’auto-ottimizzazione per migliorare e ottimizzare le operazioni di produzione. Questo implica l’interconnessione di diverse macchine e dispositivi in modo che possano lavorare in sinergia per completare i progetti. Tali processi vengono eseguiti senza intervento umano, sebbene le fabbriche intelligenti siano comunque supervisionate dal personale umano.

Le piccole e medie imprese del settore manifatturiero possono trarre enormi benefici dall’automazione e dall’ottimizzazione dei dispositivi e delle macchine per creare una fabbrica intelligente. Essendo un’applicazione dell’Industrial Internet of Things (IIoT), l’implementazione di tali modifiche e la loro integrazione nelle macchine esistenti possono comportare costi elevati. Pertanto, questa soluzione è particolarmente adatta per le aziende che cercano di raggiungere un elevato livello di produttività. Se implementate correttamente, le fabbriche intelligenti possono ridurre i costi di manodopera e migliorare la qualità dei prodotti.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici