La vera minaccia 2016 per le aziende? Il Ransomware!

La vera minaccia 2016 per le aziende? Il Ransomware!

Come difendersi dal rischio Ransomware, un malware che blocca il PC o l’intera rete aziendale in un attimo, provocando ingenti danni economici al proprio business? Con il Cloud Backup!

Secondo il Kaspersky Security Network Report : Ransomware 2014/2016, Il numero totale di utenti che hanno incontrato un ransomware tra aprile 2015 e Marzo 2016 è aumentato del 17,7%. Un dato allarmante che sottolinea quanto sia indispensabile proteggere i dati aziendali e privati, prendendo in considerazione una soluzione di Cloud Backup.

21444930 – cloud computing concept: silver cloud with padlock on digital background, 3d render

Cos’è e come funziona un Ransomware? La cyberminaccia del momento (anche se in realtà esiste in circolazione da molti anni – fonte dati KSN ) è un classico malware, proveniente il più delle volte dall’apertura di un allegato malevolo in una email, in grado di crittografare permanentemente i file aziendali, a meno che non si paghi per riaverli.

Ce ne sono di vari tipi: il ransomware lock-screen, come suggerisce il nome, provoca il ‘congelamento’ del PC visualizzando un messaggio con la richiesta di riscatto del criminale. Ma in questo caso si tratta di un singolo PC. La crittografia ransomware invece è molto più pericolosa per le PMI a causa della sua capacità di bloccare permanentemente gli utenti dai propri file e dati, non solo sui singoli PC, ma sull’intera rete aziendale. Tutto questo si traduce nel rischio di una significativa perdita economica o addirittura all’arresto dei processi aziendali critici.

Le piccole imprese hanno subito un numero di attacchi ransomware otto volte superiore nel terzo trimestre del 2016 rispetto a quello del 2015, e per l’indagine Kaspersky Lab Corporate Security Risks 2016, oltre metà (55%) degli intervistati di piccole imprese ha dichiarato che, in seguito a un attacco, ci sono voluti diversi giorni per ripristinare l’accesso ai dati crittografati.

RackOne mette a disposizione la soluzione perfetta per proteggersi dal Ransomware e mettere al sicuro il proprio business: eccola qui!

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici