Cos'è il Backup: e perché per un’azienda fa la differenza

Cos’è il Backup e perché per un’azienda fa la differenza

Nel mercato contemporaneo, in cui i processi di digitalizzazione avanzata non possono più essere considerati un semplice benefit, ma una vera e propria necessità, la Business Continuity per le aziende di pressoché ogni settore assume un ruolo centrale.

I rischi per la conservazione dei dati e per la prosecuzione delle attività informatiche sono di varia natura: dai malfunzionamenti a livello hardware ai cyber attacchi, dalla distrazione umana ai blackout e agli incidenti di rete. 

In tutte queste circostanze le conseguenze possono essere davvero disastrose: si dice giustamente che dati e informazioni siano il petrolio del nuovo millennio, e in effetti perdere file preziosi può significare il blocco di un’impresa mentre i competitor proseguono nel loro percorso di affermazione sul mercato.

Ecco perché adottare avanzate misure di Backup è senza dubbio la scelta migliore per aziende di ogni ambito d’applicazione, per ragioni di continuità produttivo-economica oltre che legali e amministrative.

Ma come si fa a scegliere il sistema di Backup più efficiente e funzionale per le esigenze di un’impresa? Scopriamolo assieme, passo dopo passo. A cominciare, com’è giusto che sia, dal principio: ovvero dalla definizione di Backup informatico.

“Con il termine “Backup” si fa riferimento ad un aspetto della sicurezza informatica, rientrante nei processi di disaster recovery, che si concretizza nella messa in sicurezza delle informazioni di un computer o di un sistema informatico tramite la creazione di ridondanze delle informazioni stesse, ovvero copie di riserva dei dati finalizzate al ripristino delle informazioni nel caso di eventi compromissivi del sistema, accidentali o intenzionali, o relativi a regolare manutenzione”.

Ora che abbiamo gettato le basi di questa fondamentale tematica non resta che una cosa da fare… Proseguire nella scoperta dei processi più all’avanguardia di Backup avanzato!

Argomenti

Quali rischi si corrono nel caso di perdita dei dati?

Secondo una recente ricerca della prestigiosa multinazionale di consulenza strategica Gartner, il 70% delle aziende e organizzazioni andrà incontro a interruzioni dell’attività produttiva entro il 2022 a causa di perdite di dati non recuperabili nell’ambito di applicazioni SaaS.

Ma cosa intendiamo con SaaS?

“Si definiscono “Software as a Service” quei modelli di servizio del software applicativo in cui i clienti usufruiscono del servizio non tramite acquisto definitivo di un bene, ma attraverso un costo di funzionamento di norma sotto forma di abbonamento. Per questa ragione, i servizi SaaS vengono anche chiamati PPU, ovvero Pay Per Use, ed esempi tipici di questo modello sono costituiti dall’esternalizzazione di alcuni elementi informatici quali software di messaggistica o attinenti alla sicurezza”.

Un ventaglio di opzioni ampio e variegato, abbracciato, sempre secondo la ricerca di Gartner, da ben il 97% delle aziende intervistate: la quasi totalità delle realtà imprenditoriali coinvolte nel sondaggio, infatti, ha dichiarato di avvalersi di almeno un servizio software esterno in abbonamento.

Entrando più nello specifico, a quali ambiti fanno riferimento i rischi che deriverebbero da eventuali perdite di dati relative ad applicazioni SaaS? 

cloud backup

Perdita di produttività e guadagni

La mancata conservazione di dati e informazioni può generare ritardi nella produzione, e costare molto in termini di opportunità che non vengono colte. Un recente studio di Ponemon Institute ha riscontrato che il costo globale medio di un evento di violazione o perdita di dati è calcolabile in un valore economico di 3,86 milioni di dollari!

Danno alla reputazione  

Se in termini di entità specifica del danno tutto dipende dal caso in questione, caratterizzato da una sua determinata importanza e risonanza, certo è che la compromissione della conservazione dei dati è sempre e comunque fonte di insoddisfazione da parte del cliente. La ricerca dimostra come oltre l’80% dei consumatori dichiari di cambiare idea sull’acquisto a causa di recensioni, articoli o post negativi rintracciate online.

Problematiche di conformità alla normativa vigente

La violazione di normative e l’inottemperanza ad obblighi di legge nel settore, ad esempio, della conservazione di informazioni e documenti fiscali e legali per un determinato periodo, possono comportare multe e sanzioni. Emblematico in questo senso è il caso di Google, recentemente multato per una cifra di 57 milioni di dollari per violazione della normativa sulla privacy dell’Unione Europea, nota come Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Perdita di proprietà intellettuale

La proprietà intellettuale è un’espressione della conoscenza che si può declinare in diverse forme. Con diritti di proprietà intellettuale (DPI) si fa quindi riferimento ad insiemi di diritti legati ad elementi quali Brevetti (registrazione di nuove idee), Marchi depositati (protezione di simboli specifici per aziende o diramazioni di aziende e servizi), Opere d’autore (tutela della creatività artistica).

Lo smarrimento, la cancellazione o il furto di dati e informazioni contenenti fattori di proprietà intellettuale dell’azienda può portare a svantaggi competitivi di varia entità.

Come abbiamo avuto modo di riscontrare, quindi, i rischi che si corrono quando si contempla l’ipotesi – purtroppo più reale di quanto si possa pensare! – della compromissione della conservazione di dati e informazioni sono diversi e potenzialmente assai gravi per una realtà imprenditoriale di ogni dimensione e settore di mercato. Come contrastare allora questa sciagurata eventualità? Adottando sistemi di Backup avanzato, dotati cioè di specifiche caratteristiche e funzionalità.

Vediamo insieme quali.

Perché adottare un sistema avanzato di Backup?

Il Backup è un processo fondamentale per garantire la continuità operativa cui ogni Business aspira.

 

Quando facciamo riferimento ad una soluzione di Backup avanzato, intendiamo una tecnologia che ci consente di beneficiare di molti, importanti accorgimenti anche quando si ha a che fare con terze parti, come nel caso dei Software as a Service.

 

Disporre di un servizio di Backup dedicato ci permette di:

Salvaguardare dati e ripristinare elementi granulari

Grazie ad un Backup completo, un’azienda è in grado di scaricare nella versione desiderata qualunque documento direttamente dal Backup, così come inviare mail dal Backup e ripristinare i dati nella destinazione originaria o in un’altra.

Garantire la continuità aziendale

Aspetto fondamentale è la preservazione della continuità operativa, anche in situazioni emergenziali. Un servizio avanzato di Backup consente infatti di strutturare un piano di Disaster Recovery all’avanguardia, con precisi obiettivi tanto a livello di Punto di ripristino (RPO), quanto di Tempo di ripristino (RTO), chiaramente definiti e misurabili.

Conformità legale alle normative vigenti

La conformità a leggi e normative è sempre importante, ma in alcuni particolari settori è davvero essenziale, come nel caso di aziende legate all’ambito dell’Assistenza sanitaria o a società quotata in Borsa. Un sistema di Backup avanzato permette di evitare ammende e sanzioni davvero pesanti.

Ricerca avanzata

Con strumenti quali metadati e funzionalità di ricerca full-text, un’impresa è in grado di rintracciare e ripristinare dati particolarmente critici, come quelli, ad esempio, relativi a mail di un dipendente defunto o a documenti legali urgenti.

Autenticità

Un servizio avanzato di Backup può fornire la verifica che i dati sottoposti a backup sono originali, autentici e non modificati. Una forma di garanzia che si rivela molto importante in diversi contesti e situazioni.

Pianificazione della Migrazione / Uscita

Quando si fa riferimento a SaaS, è doveroso che un’azienda abbia il polso della situazione: è improbabile che si continui ad usufruire di quel dato software per sempre, per cui è saggio contemplare l’eventualità di una migrazione o di un’interruzione del servizio. Un Backup avanzato è certamente una misura semplice e rapida per uscire da un servizio SaaS e archiviare i dati altrove.

Le ragioni per adottare un sistema di Backup avanzato, come si può agevolmente comprendere, sono molte. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche specifiche di un’ottima risorsa: il sistema di acronis cyber backup, ideale proprio nella gestione di Software as a Service.

La regola del 3-2-1

La regola 3-2-1 è stata resa famosa da Peter Krogh, che ha affermato che ci sono due tipi di persone: “quelle che hanno già avuto un guasto a livello di storage e quelle che ne avranno uno in futuro”.

La regola descrive il miglior modo di proteggere i propri dati, e indica quanto segue:

– è necessario possedere almeno tre copie dei vostri dati.
– è necessario conservare le copie su due supporti diversi.
– è necessario conservare una copia del backup off-site.

Acronis cyber backup permette di rispettare questa regola utilizzando un unica soluzione.

RIduzione dei costi

Un servizio di cloud backup come quelli di acronis backup permette di proteggere i propri dati, senza investimenti hardware, è sufficiente infatti attivare il servizio ed installare un semplice client software per ottenere tutti i vantaggi qui esposti. Per attivare il servizio gratuitamente clicca qui.

cloud backup

Interessante, ma vorrei saperne di più.

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