Gli ultimi aggiornamenti di aprile annunciati da Codership su Galera Cluster
Codership ha annunciato una nuova release Generally Available (GA) del multi-master Galera Cluster per MySQL 5.6, 5.7 e 8.0, che consiste in MySQL-wsrep 5.6.51 (release notes, download),, 5.7.33 (release notes, download) e 8.. 0.23 (release notes, download) con Galera replication library 3.33 (release notes, download) che implementa wsrep API versione 25, e Galera replication library 4.8 (release notes, download) che implementa wsrep API versione 26 per 8.0. Questa release include tutte le modifiche a MySQL 5.6.51, 5.7.33 e 8.0.23, aggiungendo un’opzione sincrona per le vostre soluzioni MySQL High Availability.
In tutti i pacchetti, per i tarball binari, la release di OpenSSL è stata aggiornata alla versione 1.1.1k. Si raccomanda di aggiornare il prima possibile se stai usando i tarball binari.
Per la libreria di replica Galera 3.33, ora viene assicurato che i ripristini avvengano nella posizione corretta dopo che un processo si interrompe durante un Incremental State Transfer (IST). È presente anche il supporto hardware CRC32 per FreeBSD/ARM.
In MySQL 5.6.51, è stato aggiunto il plugin per l’audit log in Debian, ed è stato corretto lo script mysqldump State Snapshot Transfer (SST) per mantenere intatte le variabili general log e slow query log sul nodo donor. Sono state inoltre rese le variabili globali wsrep_provider e wsrep_notify_cmd di sola lettura.
In MySQL 5.7.33, sono state introdotte tutte le correzioni della versione 5.6.5, è stato inoltre risolto il bug del blocco del comando mysqld –help –verbose.
In Galera replication library 4.8 sono stati apportati molti fix e implementate nuove funzioni; per esempio, è stato incorporato il recupero IST e la posizione corretta come da 3.33. E’ stato anche aggiunto il supporto per X509 certificate chains, sono stati migliorati i messaggi di errore SSL (per renderli più comprensibili), inoltre sono state aggiunte socket.ssl_reload=1 e socket.dynamic=1 come opzioni per ricaricare il certificato del provider SSL e quest’ultimo rende la procedura di aggiornamento da cluster non-SSL a SSL molto più facile in quanto i nodi possono comunicare sia su connessioni SSL che TCP. Il passaggio da non-SSL ad SSL è stato inoltre documentato.
In MySQL 8.0.23, il plugin CLONE SST che è stato introdotto in una release precedente ora funziona anche con installazioni da tarball binari. Inoltre, ora esiste anche il supporto IPv6 per CLONE SST. Un altro notevole cambiamento è che CREATE TABLE AS SELECT ora non può più essere usato per creare tabelle non-InnoDB nel cluster (la creazione di tabelle non-InnoDB è anche sconsigliata in generale). Esistono anche i plugin Percona PAM e Percona Simple LDAP per avere a disposizione più metodi di autenticazione backend. Per far funzionare SST, è ora richiesto Percona XtraBackup 8.0.23-16.0 o superiore.
È anche importante ricordare che MySQL 5.6 ha raggiunto l’End Of Life (EOL), quindi consigliamo di aggiornare a MySQL-wsrep 5.7.
Inoltre, per monitorare il tuo cluster, Galera ha introdotto Galera Manager. Per maggiori informazioni su Galera Manager e su come installarlo e configurarlo, vedi la Documentazione di Galera Manager oppure contattaci.