Codership annucia la nuova release di Galera Cluster di Aprile 2021 ecco le novità

Galera Cluster
Codership annucia la nuova release di Galera Cluster di Aprile 2021 ecco le novità

Gli ultimi aggiornamenti di aprile annunciati da Codership su Galera Cluster

Codership ha annunciato una nuova release Generally Available (GA) del multi-master Galera Cluster per MySQL 5.6, 5.7 e 8.0, che consiste in MySQL-wsrep 5.6.51 (release notesdownload),, 5.7.33 (release notesdownload)  e 8.. 0.23 (release notesdownload) con Galera replication library 3.33 (release notesdownload) che implementa wsrep API versione 25, e Galera replication library 4.8 (release notesdownload) che implementa wsrep API versione 26 per 8.0. Questa release include tutte le modifiche a MySQL 5.6.51, 5.7.33 e 8.0.23, aggiungendo un’opzione sincrona per le vostre soluzioni MySQL High Availability.

In tutti i pacchetti, per i tarball binari, la release di OpenSSL è stata aggiornata alla versione 1.1.1k. Si raccomanda di aggiornare il prima possibile se stai usando i tarball binari.

Per la libreria di replica Galera 3.33, ora viene assicurato che i ripristini avvengano nella posizione corretta dopo che un processo si interrompe durante un Incremental State Transfer (IST). È presente anche il supporto hardware CRC32 per FreeBSD/ARM.

In MySQL 5.6.51, è stato aggiunto il plugin per l’audit log in Debian, ed è stato corretto lo script mysqldump State Snapshot Transfer (SST) per mantenere intatte le variabili general log e slow query log sul nodo donor. Sono state inoltre rese le variabili globali wsrep_provider e wsrep_notify_cmd di sola lettura.

In MySQL 5.7.33, sono state introdotte tutte le correzioni della versione 5.6.5, è stato inoltre risolto il bug del blocco del comando mysqld –help –verbose.

In Galera replication library 4.8 sono stati apportati molti fix e implementate nuove funzioni; per esempio, è stato incorporato il recupero IST e la posizione corretta come da 3.33. E’ stato anche aggiunto il supporto per X509 certificate chains, sono stati migliorati i messaggi di errore SSL (per renderli più comprensibili), inoltre sono state aggiunte socket.ssl_reload=1 e socket.dynamic=1 come opzioni per ricaricare il certificato del provider SSL e quest’ultimo rende la procedura di aggiornamento da cluster non-SSL a SSL molto più facile in quanto i nodi possono comunicare sia su connessioni SSL che TCP. Il passaggio da non-SSL ad SSL è stato inoltre documentato.

In MySQL 8.0.23, il plugin CLONE SST che è stato introdotto in una release precedente ora funziona anche con installazioni da tarball binari. Inoltre, ora esiste anche il supporto IPv6 per CLONE SST. Un altro notevole cambiamento è che CREATE TABLE AS SELECT ora non può più essere usato per creare tabelle non-InnoDB nel cluster (la creazione di tabelle non-InnoDB è anche sconsigliata in generale). Esistono anche i plugin Percona PAM e Percona Simple LDAP per avere a disposizione più metodi di autenticazione backend. Per far funzionare SST, è ora richiesto Percona XtraBackup 8.0.23-16.0 o superiore.

È anche importante ricordare che MySQL 5.6 ha raggiunto l’End Of Life (EOL), quindi consigliamo di aggiornare a MySQL-wsrep 5.7.

Inoltre, per monitorare il tuo cluster, Galera ha introdotto Galera Manager. Per maggiori informazioni su Galera Manager e su come installarlo e configurarlo, vedi la Documentazione di Galera Manager oppure contattaci.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici