I 7 plugin indispensabili per il tuo sito WordPress

I 7 plugin indispensabili per il tuo sito WordPress

Se utilizzi WordPress, molto probabilmente sei a conoscenza dell’abbondanza di plugin disponibili per questa piattaforma.

Scegliere quali plugin installare sul proprio sito WordPress non è sempre facile, soprattutto quando non si possiede molta esperienza sull’argomento, tanto più che in rete si trovano migliaia di plugin disponibili spesso con funzioni simili che complicano ancora di più la scelta.

Ecco perché in questo articolo vogliamo aiutarti a chiarirti le idee con una lista dei 7 plugin indispensabili per il tuo sito WordPress!

Che cosa sono i plugin?

Ma facciamo un passo indietro. I plugin sono degli strumenti che permettono di estendere le funzionalità di base del tuo sito web creato con WordPress, senza dover ricorrere ad una modifica al codice. Sono, infatti, fondamentali per il corretto funzionamento del sito e sono molto utili per aumentarne le prestazioni sotto molteplici punti di vista, come il miglioramento della velocità, l’ottimizzazione SEO e la garanzia di sicurezza.

Prima però di passare all’elenco dei migliori plugin per WordPress, vogliamo presentarti alcune regole di base da seguire per non avere brutte sorprese quando se ne installa uno nel proprio sito:

  • Evita di installare plugin che non vengono aggiornati da molto tempo e che possono dare problemi di sicurezza, in caso contrario sarà necessario disinstallarli e ricominciare a cercarne uno in grado di soddisfare le tue esigenze.
  • Installa solo plugin WordPress ufficiali o scaricati da siti sicuri, infatti può succedere che un plugin non sia compatibile con un altro già installato causando problemi nel sito.
  • Fai sempre l’aggiornamento di un plugin per volta e nel caso in cui riscontrassi un problema puoi ripristinare la versione precedente con il backup.
  • Spesso molti plugin permettono di sfruttare molteplici funzionalità, anche se te ne serve solamente una. Ecco perché è meglio scaricare solo i plugin necessari evitando che il tuo sito si riempia di righe di codice e diventi estremamente lento nel caricamento.
  • Prenditi il giusto tempo per configurare e verificare tutte le opzioni e le funzionalità dei plugin, anche quelle che non ti servono.

Ecco i migliori 7 plugin per WordPress

Partiamo subito con la lista dei 7 plugin che diventeranno indispensabili per il tuo sito WordPress:

  1. Elementor: si tratta di un page builder ideato per costruire le pagine del sito web senza l’ausilio di linguaggi di programmazione, ma semplicemente tramite un sistema di Drag&Drop che permette di trascinare e sistemare dei moduli precostituiti per inserire testi, immagini, video, header, divisori, mappe, icone e molto altro. È veramente uno strumento eccezionale per creare un sito web di qualità e personalizzato in ogni aspetto.
  2. Yoast SEO: è uno dei migliori plugin SEO per WordPress, dato che permette di curare alcuni aspetti di vitale importanza per rendere i contenuti del tuo sito visibili sui motori di ricerca. Ti suggerirà tutto ciò che i tuoi articoli o le tue pagine dovrebbero contenere per soddisfare l’algoritmo di Google, e di conseguenza raggiungere la prima pagina dei risultati di ricerca. Infatti, permette di ottimizzare i titoli delle pagine, creare meta descrizioni personalizzate, indicizzare o de-indicizzare una pagina in modo da non far comparire contenuti duplicati o pagine con accesso limitato agli utenti.
  3. WooCommerce: si tratta di uno dei plugin più famosi soprattutto per chi ha intenzione di costruire un negozio e-commerce tramite il proprio sito su WordPress. Una volta installato, avrai subito a disposizione un negozio perfettamente funzionante completo di pagine di prodotto e carrello, configurazione di opzioni di pagamento, opzioni di spedizione da configurare, calcoli fiscali automatizzati, per vendere prodotti fisici, digitali o anche affiliati di venditori terzi.
  4. Akismet: è uno dei migliori plugin WordPress per la protezione del sito da spam indesiderato, infatti permette di individuare, bloccare ed eliminare automaticamente tutti i commenti spam presenti, ad esempio sotto agli articoli di blog. Lo spam è pericoloso e rischia di appesantire il database del sito rendendolo sospetto agli occhi dei motori di ricerca e anche degli stessi utenti, ecco perché è fondamentale pensare di eliminarlo per garantire la qualità del proprio sito.
  5. Google XML Sitemaps: la sitemap è la mappa del sito web, ossia un file in cui vengono elencate tutte le pagine presenti e che serve per comunicare ai motori di ricerca l’organizzazione e la struttura del sito. Questo plugin permette di creare la sitemap da inviare ai motori di ricerca e dare inizio alla scansione dei contenuti in modo molto più rapido, facendo comparire le pagine più facilmente tra i risultati di ricerca.
  6. W3 Total Cache: è il plugin rivolto all’ottimizzazione del tempo di caricamento delle pagine del sito tramite la cache. Infatti, quando si digita l’URL di un sito spesso ci si ritrova con pagine pesanti da caricare, entra quindi in campo la cache che farà visualizzare una copia esatta dei contenuti senza fare una richiesta diretta al server ed evitando rallentamenti. W3 Total Cache permette la creazione automatica della cacheottimizzando di gran lunga le prestazioni in termini di velocità di caricamento.
  7. Wordfence Security: si tratta di un plugin molto completo che ha lo scopo di analizzare in modo approfondito e costante il sito web per verificare la presenza di malware, virus, URL errati, backdoor, spam SEO o reindirizzamenti dannosi. Ripara i file che sono stati modificati sovrascrivendoli con una versione originale e cancella tutti quelli non idonei. Controlla, inoltre, il sito per vulnerabilità di sicurezza e plugin installati ma non più usati in modo da migliorare la sicurezza ed evitare di ritrovarsi con il sito hackerato.

Affidati agli esperti di Rack One per il tuo sito WordPress!

Dopo aver selezionato i plugin indispensabili per il tuo sito WordPress, è fondamentale scegliere l’hosting giusto per garantire una presenza online performante e affidabile. Quali devono essere le caratteristiche del migliore servizio di hosting?

Gli esperti di Rack One sono a tua disposizione per offrirti i migliori pacchetti di hosting presenti sul mercato! Innanzitutto, è essenziale la tecnologia utilizzata, ed è per questo che i nostri server sono configurati con le ultime versioni di PHP 8 e MySQL, che sono i requisiti consigliati per installare WordPress ottenendo le migliori performance. I nostri piani di hosting sono disponibili con un costo sicuramente sostenibile, in quanto includono il dominio gratuito, il sistema di installazione del certificato SSL Gratuito Let’s Encrypt, e la potenza del pannello di gestione cPanel, caratteristiche che rendono ciascun pacchetto completo e affidabile. Inoltre, per noi la sicurezza del tuo sito WordPress è fondamentale, ecco perché tutti i nostri server sono protetti da firewall, da un sistema di rilevamento delle vulnerabilità software e malware, oltre ad essere situati su territorio italiano con IP geolocalizzato in Italia, caratteristica che rende questo servizio ottimale per il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca italiani.

Scegli un sistema costantemente monitorato e adeguato agli ultimi standard e affidati all’esperienza del nostro supporto tecnico che ti fornirà l’assistenza di cui hai bisogno: mettiamoci subito in contatto!

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici