Network Security: protezione e sicurezza della rete aziendale

Il 2022 ha segnato un aumento drammatico degli attacchi informatici, rendendo la protezione delle reti aziendali una priorità assoluta. La Network Security si rivela fondamentale per garantire la continuità del business e salvaguardare i dati delle organizzazioni. Scopri le soluzioni avanzate di Rack One per la sicurezza della rete aziendale, tra cui Acronis Cyber Protect Cloud, Acronis Cloud Backup, Web Application Firewall, Certificati SSL e Ransomware Multilayer Protection. Non lasciare la tua azienda esposta ai rischi: contatta gli esperti di Rack One e implementa le migliori strategie di Network Security per proteggere il tuo business!
Network Security
Network Security: protezione e sicurezza della rete aziendale

Il 2022 è stato un “annus horribilis” che ha visto un aumento del +138% degli attacchi informatici. Le azioni dei criminali digitali sono proliferate a tutto campo, colpendo infrastrutture critiche, istituzioni, aziende e privati, situazione che ci fa pensare che anche il 2023 sarà caratterizzato da un numero ancora maggiore di minacce ai sistemi informatici. Secondo il Rapporto Clusit 2022 sulla sicurezza ICT, gli incidenti di sicurezza informatica hanno provocato a livello globale un danno pari a circa 6 trilioni di dollari, una cifra veramente impressionante. Mentre a livello nazionale, la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni ha stilato delle statistiche da record: gli attacchi rilevati sono stati 12.947 più del doppio rispetto all’anno precedente, gli indagati sono stati più di 334, e gli alert diramati sono stati 113.226, cioè più di 300 al giorno. Un vero e proprio allarme continuo, infinito.

La protezione della rete aziendale è diventata quindi un imperativo assoluto, una priorità da implementare in ogni situazione per assicurare un futuro sicuro al proprio business, senza soccombere sotto i colpi dei cyber criminali.

Che cosa si intende con Network Security?

Con il termine Network Security si intende l’insieme di tutte le tecnologie e le soluzioni che servono per proteggere la rete informatica di un’organizzazione, come un’azienda, un ente, un’associazione, una ONG, da intrusioni e attacchi esterni. Possono essere sia fisiche (hardware) per proteggere gli elementi tangibili della rete, come server, cavi e dispositivi; che informatiche nel caso in cui riguardino la sicurezza della rete aziendale dal punto di vista dei software.

Nell’attuale panorama di minacce informatiche, questa tipologia di soluzioni diventa preziosa nella vita delle aziende per far fronte ad ogni vulnerabilità, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dal tipo di infrastruttura informatica adottata.

L’importanza di mettere in sicurezza la rete aziendale

Non dotare la propria azienda di un adeguato sistema di Network Security significa esporsi a possibili grandi rischi economici, reputazionali e personali.

Infatti, la trasformazione digitale ha reso i dati posseduti dalle aziende una delle principali fonti di valore: proteggerli dai cyber criminali diventa, quindi, un obiettivo fondamentale per evitare conseguenze drammatiche per il business e per tutti i soggetti coinvolti in maniera diretta o indiretta. Oltre all’aspetto puramente informatico, garantire la sicurezza e la protezione della rete aziendale costituisce un aspetto essenziale anche per evitare ai brand un pericoloso danno d’immagine e poter ripartire in tempi relativamente brevi, senza essere condizionato per lungo tempo da una pubblicità negativa.

Ecco, quindi, che i vantaggi di avere una rete informatica protetta sono:

  • assicurare la Business Continuity, evitando interruzioni di servizio;
  • garantire l’integrità e la trasmissibilità dei dati per tutte le applicazioni che erogano i servizi aziendali, sia per quanto riguarda le operazioni interne che per quanto concerne l’offerta commerciale;
  • avvalersi di un sistema di threat intelligence consolidato e affidabile, in grado di prevenire gli attacchi anche condotti con tecniche e software nuovissimi.

Le soluzioni di Rack One per la sicurezza della rete aziendale

La sicurezza della tua azienda rappresenta la nostra priorità e grazie alla partnership con la Polizia delle Telecomunicazioni, con cui vengono svolti degli incontri periodici e scambiate delle importanti informazioni sui pericoli informatici, siamo in grado di fornire alle aziende una serie di servizi evoluti di Network Security:

  • Acronis Cyber Protect Cloud: si tratta di un’unica piattaforma in cui le funzionalità di protezione dei dati e la cyber security sono integrate per aumentare l’efficienza e ridurre i costi. In particolare, include il Disaster Recovery in cloud per rendere i dati disponibili in breve tempo e rapidamente; Backup in locale o in cloud sicuro ed efficiente per ogni workload; Anti-malware e Antivirus per proteggere i dati in tempo reale e URL Filtering per rendere sicura la navigazione con un sistema di filtro url http/HTTPS, gestione whitelist e blacklist; Vulnerability Assessment per analizzare i sistemi e individuare i punti deboli e le falle di sicurezza; Patch Management per la pianificazione e la distribuzione manuale delle patch.
  • Acronis Cloud Backup: è un servizio completo e sicuro che consente di effettuare il backup cloud fisico o virtuale dei dati mantenendoli in territorio italiano, garantendo un accesso ai dati rapido e flessibile in qualsiasi momento. Si tratta di una soluzione che offre i più elevati standard di sicurezza, facile da usare e scalabile in modo da adattarla alla crescita del tuo business.
  • Web Application Firewall: si occupa di proteggere le applicazioni web filtrando e monitorando il traffico HTTP tra un’applicazione web e Internet. Agisce come una protezione a livello 7 (secondo il modello OSI – Open Systems Interconnect), ossia come una sorta di scudo che protegge l’applicazione o un sito da attacchi quali cross-site forgery (CRS), cross-site scripting (XSS), inclusione di file e SQL injection, attacchi DDoS.
  • Certificati SSL: permettono di crittografare le informazioni scambiate tra il sito web e il visitatore, in modo da garantire che i dati sensibili rimangano privati e protetti da attacchi hacker. Sono disponibili in diverse tipologie in base al tipo di validazione e al numero di domini che proteggono: Certificato SSL DV standard, Certificato SSL OV, Certificato EV SSL, Certificato Wildcard SSL.
  • Ransomware Multilayer Protection: è un protocollo di sicurezza multilivello che minimizza il rischio di infezione dai ransomware come il diffusissimo Cryptolocker o il più recente Wannacry. Basta, infatti, aprire un allegato in una mail per mettere in pericolo l’intera rete aziendale, ecco perché una protezione multilivello previene questo tipo di danni, ma prevede anche la protezione durante la navigazione nel web e permette di far ripartire subito il proprio business grazie alle copie di tutti i dati.

Oltre a dotarti dei dispositivi di sicurezza e protezione più adeguati per la tua rete aziendale, è importante mettere in pratica anche una serie di semplici best practices come ad esempio rivedere la propria politica di sicurezza aziendale per assicurarsi che soddisfi i requisiti operativi e le condizioni di sicurezza correnti, ma anche educare i propri dipendenti a mantenere un comportamento atto a prevenire determinati tipi di minacce informatiche, come i diffusi attacchi di phishing attraverso la posta elettronica.

Ora tocca a te: affidati ai tecnici esperti di Rack One e contattaci per implementare i migliori servizi di Network Security per la tua azienda!

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici