Perchè scegliere un Server Dedicato per l’hosting: i principali vantaggi

Perchè scegliere un Server Dedicato per l’hosting: i principali vantaggi

Dedicated ServerPuò essere complesso valutare quale sia la soluzione migliore per il proprio hosting. Questa vuol essere una guida su quando scegliere un server dedicato.

Esistono varie possibilità per ospitare i propri servizi online, ognuna delle quali offre caratteristiche diverse, e la scelta di una o di un’altra soluzione deve essere presa conoscendone le caratteristiche e i vantaggi principali.

In questo post vi spiegheremo quando scegliere un server dedicato è la migliore opzione, e quali vantaggi offre rispetto ad un Hosting Condiviso o un Server Virtuale (VPS).

Cos’è un Server Dedicato?

Un server dedicato è un server fisico a totale disposizione di un singolo cliente.
La sua principale caratteristica è di non essere condiviso con nessun altro cliente e quindi tutte le risorse, disco, memoria, cpu sono a totale disposizione.

Si tratta quandi della soluzione ottimale quando si richiede stabilità nella potenza, affidabilità e sicurezza.

Quando scegliere un server dedicato?

E’ opportuno scegliere un server dedicato quando il nostro sito web, il nostro e-commerce hanno raggiunto un numero elevato di utenti, oppure richiedono script o software che eseguono operazioni complesse.
E’ inoltre una soluzione indispensabile quando richiediamo che l’accesso ai nostri dati sia sicuro, e vogliamo evitare che altri utenti accedano ai nostri dati, come in un server di posta aziendale dedicato, un server di condivisione di file sicuro.

I principali vantaggi:

Performance

L’accesso esclusivo alle risorse hardware del server permette di avere a disposizione la massima potenza per il tuo sito web, o applicazione, e quindi di riuscire a supportare un alto carico di visite sul proprio sito web, e l’esecuzione di script che richiedono potenza di calcolo elevata.
Questa caratteristica offre velocità di connessione, affidabilità e stabilità delle performance.

Indirizzo IP dedicato

Con il servizio di Server Dedicato avrai a disposizione uno o più indirizzi IP dedicati, e quindi a tuo esclusivo utilizzo. Questo ti mette al riparo dagli svantaggi di un un IP condiviso con altri utenti, come spam e peggior posizionamento SEO.

Sicurezza

L’accesso esclusivo al server permette di avere il pieno controllo e di evitare che altri utenti accedano alle nostre informazioni, è quindi la soluzione più sicura per ospitare i propri dati.
Un server dedicato permette di creare un Firewall con regole completamente personalizzate.
Il contollo completo permette inoltre di installare in autonomia gli aggiornamenti di sicurezza.

Affidabilità

Un server dedicato mette al riparo dalle anomalie e rallentamenti che possono causare gli altri utenti, in una soluzione condivisa.
Il tuo sito web avrà sempre a disposizione tutta la potenza del server, rendendolo più affidabile per te e per gli utenti del tuo sito.

Completa autonomia

Quando viene attivato il server dedicato avrete a disposizione l’accesso di amministrazione completo chiamato accesso di root, ciò vi permetterà di avere il pieno controllo del server.
Potrete quindi apportare modifiche e personalizzare tutte le configurazioni del server come PHP, impostazioni di sicurezza, software installati, firewall.
E’ inoltre possibile installare pannelli di controllo come cPanel, Plesk, Webmin, ecc.

Supporto Tecnico

Con il server dedicato è a disposizione il servizio tecnico che vi garantisce interventi di manutenzione hardaware in caso di guasti, e reboot fisici del server.
Il datacenter di proprietà RackOne offre l’accesso diretto ai server e quindi una maggiore rapidità di supporto.

E’ inoltre disponibile opzionalmente il “Servizio Managed Server” ovvero la gestione sistemistica del server, che vi offre la possibilità di avere i vantaggi di un server dedicato anche se non avete le competenze sistemistiche necessarie, sarà infatti il nostro team di sistemisti ad occuparsi di personalizzare per voi il sistema operativo.

Perché scegliere un Server Dedicato RackOne.it ?

RackOne.it è una società che gestisce un datacenter di proprietà: un vantaggio importante proprio per il servizio di server dedicato, perché si traduce in velocità di intervento, in quanto non ci sono intermediari ed è lo stesso staff tecnico di Rackone che installa e interviene sul vostro server.

RackOne offre configurazioni di server dedicati standard a partire da 59€ al mese, ma offre anche configurazioni personalizzate tagliate su misura: è sufficiente inviare una richiesta tramite il nostro modulo contatti, oppure via live chat.

PROMOZIONE IMPERDIBILE 2017!

SCOPRI I NOSTRI SERVER DEDICATI IN OFFERTA FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici