Server cloud o fisico: quali sono i vantaggi di queste infrastrutture informatiche?

Server Fisico o Cloud
Server cloud o fisico: quali sono i vantaggi di queste infrastrutture informatiche?

Sempre più spesso si sente parlare dell’ingresso in questa nuova era del Cloud Computing, con una veloce e massiccia transizione alle soluzioni “as-a-service”. I server dedicati sono quindi da considerarsi obsoleti? Certo che no! Il mercato dell’IT offre tante e diverse possibilità in termini di infrastrutture informatiche, che devono essere sempre più veloci ma anche sicure ed affidabili!

Ma facciamo un passo indietro, che cos’è un server? Un server può essere inteso come un software o un hardware che ha la funzione di gestire ed elaborare dati e informazioni su una rete (solitamente Internet), “servendoli” a tutti gli altri software o dispositivi che ne fanno richiesta e che vengono chiamati in gergo “client”.

E che differenza c’è quindi tra server fisico o cloud? In questo articolo ne approfondiremo caratteristiche e vantaggi, per capire come scegliere la soluzione che risponde al meglio a diverse e personali esigenze.

Server Fisico

Il server fisico, anche comunemente chiamato dedicato, è una macchina fisica con caratteristiche simili a quelle dei computer, ma decisamente più potenti e performanti, su cui è possibile costruire l’infrastruttura IT di un’azienda. Si tratta infatti di un vero e proprio oggetto fisico posizionato all’interno di un data center che, tramite il suo hardware dedicato, è capace di offrire specifiche funzioni, come l’invio e la gestione di grandi quantità di file o l’elaborazione e il salvataggio di dati su database.

Il server fisico presenta una serie di vantaggi, tra cui:

  • la capacità di offrire performance di altissimo livello processando i dati a livello locale.
  • l’elevato livello di sicurezza, che è un altro punto di forza dei server fisici: non condividendo le risorse hardware tra clienti, i dati e le informazioni sensibili sono protetti in modo efficace, per un altissimo livello di sicurezza.
  • infine, un ulteriore vantaggio del server dedicato è la possibilità di customizzazione dell’hardware: a differenza dei server cloud, i server fisici possono essere progettati in modo personalizzato e quindi completamente in base alle necessità ed esigenze di ogni realtà aziendale.

Il server dedicato può sembrare all’inizio una soluzione costosa, ma rappresenta in realtà la soluzione ideale per tutte quelle aziende o realtà che necessitano di processare una grande mole di dati e informazioni in tempi estremamente rapidi.

Server Cloud

Il server cloud si differenzia da quello fisico perché può essere ospitato su cluster di server fisici decentralizzati gestiti da parte di un hypervisor, i server cloud possono ricevere le risorse di cui necessitano, tra cui capacità di processare dati, RAM e spazio storage. È grazie a questo sistema che i server cloud sfruttano un’economia di scala, per cui più server dedicati possono contribuire ad allocare le risorse.

Per questa struttura che li caratterizza, i server cloud presentano quindi particolari vantaggi, come:

  • la scalabilità delle risorse, per cui i server cloud permettono di acquisire ad esempio spazio dati o potenza di calcolo in tempo reale e senza richiedere i necessari interventi di manutenzione, come invece richiederebbe un server fisico. La struttura distribuita di questi server permette di quindi di scalare in modo semplice ed immediato le risorse necessarie, riducendo di conseguenza i momenti di downtime.
  • Un ulteriore aspetto a favore dei server virtuali riguarda l’attività di server management: questa non richiede infatti le competenze tecniche e avanzate di un IT Specialist per il controllo dell’hardware fisico, perché l’attività di manutenzione dell’hardware riguarda esclusivamente il provider.
  • I server cloud offrono poi anche la sicurezza di funzionamento veloce, continuo e ininterrotto: grazie ai tanti server fisici su cui i server cloud si appoggiano, le possibilità di interruzione del servizio sono pressoché inesistenti.

I prossimi passi

Queste erano le differenze tra i server fisici e quelli cloud.

Se ora hai le idee chiare puoi attivare subito un VPS o un server dedicato.

Se invece desideri approfondire l’argomento e scegliere la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze, contatta i tecnici specialisti di Rack One: saremo lieti di guidarti con una consulenza gratuita nella scelta del servizio perfetto.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici