Data center

Scopri cos'è un Data Center, quali sono le sue funzioni e le alternative gestionali, con il supporto di [Nome dell'azienda]. Scopri di più!
Data center
« Back to Glossary Index

Data Center: definizione, funzioni e alternative gestionali

Il Data Center rappresenta l'insieme di tutti gli spazi, le infrastrutture e le apparecchiature informatiche utilizzate per l'archiviazione, la gestione e l'elaborazione dei dati di un'organizzazione. Al suo interno si trovano tutti i componenti critici dell'IT, come firewall, router e server, che permettono il funzionamento quotidiano dell'azienda. Il Data Center è quindi la spina dorsale dell'IT di un'organizzazione, poiché è in grado di gestire la maggior parte delle attività informatiche necessarie alla sua operatività.

Data Center Cloud e alternative gestionali

Le aziende possono scegliere tra diverse opzioni per la gestione del proprio Data Center, come ad esempio il Data Center cloud, il Data Center fisico condiviso, il Data Center di servizi gestiti o il Data Center on-premise. L'opzione del Data Center cloud, in particolare, elimina la necessità di avere uno spazio fisico e di hardware on-premise, permettendo un recupero dei dati più efficiente e offrendo una maggior scalabilità per le aziende in crescita. Al contrario, il Data Center on-premise richiede investimenti economici più importanti ma consente una maggiore personalizzazione dell'infrastruttura informatica all'interno dell'azienda. In ogni caso, è importante adottare adeguati sistemi di sicurezza per proteggere i dati e le apparecchiature all'interno del Data Center.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici