Rilasciata la versione 8.0 di Proxmox Virtual Environment con Debian 12 “Bookworm”

Proxmox Server Solutions ha rilasciato la versione stabile 8.0 di Proxmox VE, basata su Debian 12. Include un kernel Linux più recente, un'interfaccia web migliorata, l'integrazione di Ceph Quincy e nuove funzionalità di sicurezza.
proxmox ve 8
Rilasciata la versione 8.0 di Proxmox Virtual Environment con Debian 12 “Bookworm”

Proxmox Virtual Environment è una soluzione di virtualizzazione open source di livello enterprise sviluppata da Proxmox Server Solutions GmbH. Questo potente strumento permette di gestire macchine virtuali, storage e reti virtualizzate, offrendo la possibilità di creare e gestire un’infrastruttura di rete scalabile e altamente configurabile.

Nuovo kernel e tecnologie aggiornate

La versione 8.0 di Proxmox VE utilizza un kernel Linux 6.2 più recente come predefinito stabile. Oltre a questo, l’aggiornamento include le ultime versioni delle principali tecnologie open-source per ambienti virtuali come QEMU 8.0.2, LXC 5.0.2, ZFS 2.1.12, e Ceph Quincy 17.2.6.

Interfaccia utente web migliorata

Proxmox VE 8.0 porta una versione migliorata dell’interfaccia utente web, rendendo ancora più semplice la gestione degli host singoli o dell’intero data center, sia via browser web che tramite la linea di comando.

Integrazione completa di Ceph Quincy

La nuova versione di Proxmox integra completamente Ceph Quincy, consentendo di eseguire e gestire lo storage Ceph direttamente da qualsiasi nodo del cluster, rendendo ancora più facile la configurazione di un’infrastruttura iperconvergente.

Sincronizzazione automatica utenti e gruppi LDAP

La sincronizzazione degli utenti e dei gruppi per ambiti LDAP (LDAP & Microsoft Active Directory) ora può essere configurata per essere eseguita automaticamente a intervalli regolari, semplificando la gestione e riducendo gli errori di configurazione.

Mappature delle risorse

Le mappature delle risorse ora possono essere create e gestite nell’API e nell’interfaccia web, consentendo l’assegnazione di risorse astratte a ospiti di VM e facilitando la migrazione offline per VM con dispositivi pass-through.

Miglioramenti alla sicurezza

Per migliorare la sicurezza, gli account utente con troppi tentativi di accesso falliti vengono ora bloccati. Questa funzionalità è particolarmente utile per proteggere da attacchi in cui la password dell’utente viene ottenuta e si tenta un attacco di forza bruta sul secondo fattore di autenticazione.

Nuova interfaccia utente basata su testo per l’installer

E’ stata aggiunta una nuova interfaccia utente basata su testo per l’installer ISO. Questa opzione semplifica la raccolta di tutte le informazioni necessarie durante l’installazione, risolvendo eventuali problemi legati all’avvio dell’installer grafico GTK.

Disponibilità

Proxmox VE 8.0 è disponibile per il download su https://www.proxmox.com/downloads. È possibile effettuare l’upgrade senza problemi da Proxmox VE 7.x a 8.x o installare Proxmox VE 8.x su Debian. Per gli utenti aziendali, Proxmox offre un modello di supporto basato su abbonamento a partire da 105 EUR all’anno per CPU.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici