Temi professionali per WordPress: quali sono i migliori?

Vuoi creare il tuo sito su WordPress? Scopri nel blog di Rack One quali sono i migliori temi professionali da cui partire per personalizzare al massimo il tuo sito!
I migliori temi per WordPress
Temi professionali per WordPress: quali sono i migliori?

I temi (o template) di WordPress sono una parte fondamentale di qualsiasi sito web sviluppato con questa piattaforma, se non esistessero creare un sito moderno e professionale si rivelerebbe incredibilmente complesso e parecchio costoso.

Che cos’è un tema WordPress?

Un tema WordPress è una cartella che contiene file template, fogli di stile, codice di programmazione PHP, CSS ecc., che permette di dare al sito web l’aspetto finale che l’utente vedrà. Le due funzioni principali di un tema sono la generazione del layout e della componente grafica, e lo sviluppo della dimensione “comportamentale” del sito, allo stesso modo dei plugin.

In pratica, un tema è il “vestito” del sito web che viene utilizzato anche per offrire funzionalità uniche, in modo che l’utente possa distinguerlo dalla miriade di altri temi disponibili online.   

La maggior parte delle volte, il template scelto mette a disposizione un pannello di controllo tramite il quale è possibile personalizzare ancora di più la grafica in maniera piuttosto intuitiva, scegliendo tra vari layout per il menù e numerose possibilità per impostare il logo, i colori e i font. Potrai così cambiare il template del tuo sito esattamente come faresti con un abito, senza intaccare i contenuti delle pagine, chiaramente, più diventerai esperto e maggiormente riuscirai a personalizzare il tuo sito trasformandolo in ciò che avevi immaginato.

Come scegliere il tema perfetto?

Una volta trovato un tema WordPress che soddisfi le tue esigenze, arriva il momento di studiarlo in ogni sua caratteristica, analizzando una serie di fattori per capire se effettivamente fa proprio al caso tuo. Vediamoli più nel dettaglio:

  • Design: bisogna verificare che i font, i colori, il layout e gli elementi, come immagini, video, grafici, rispecchino effettivamente le tue necessità e si sposino bene con il tuo logo e la tua immagine aziendale.
  • Layout responsive: è bene verificare che il tema sia al 100% responsive prima di acquistarlo, ossia che si adatti perfettamente a qualsiasi dispositivo su cui il sito verrà visualizzato (da desktop, da smartphone, da tablet, ecc.). Infatti, oggigiorno la maggior parte delle consultazioni di pagine web avviene da dispositivi mobile e, inoltre, Google penalizza qualsiasi sito web che non si conforma a tutti i tipi di device.
  • Supporto: nel caso in cui si dovesse aver bisogno di supporto per risolvere delle possibili problematiche nell’utilizzo del tema, è bene sapere a chi è possibile rivolgersi per un aiuto. In generale, vengono messi a disposizione degli utenti dei forum dove è possibile fare delle domande, o in alternativa per ottenere delle risposte immediate sarà necessario contattare direttamente un team di supporto. Quindi, è meglio scegliere sempre prodotti con un’assistenza eccellente e tempestiva, evitando di dover sopportare lunghe attese.
  • Feedback degli utenti: le recensioni degli altri utenti sono fondamentali perché possono costituire una base importante per capire la loro valutazione sui temi già acquistati e magari scartare a priori quelli che presentano già delle problematiche constatate.
  • Ultimo aggiornamento: gli aggiornamenti sono fondamentali, perciò, prima di acquistare è meglio verificare la data dell’ultimo aggiornamento. Se l’ultimo update fosse stato rilasciato da troppo tempo, potrebbe essere un segnale di pericolo, dato che potrebbe essere stato completamente abbandonato dagli sviluppatori e nel caso di un aggiornamento di WordPress potrebbe andare in tilt. Inoltre, un altro elemento da controllare è la compatibilità con l’ultima versione di WordPress, in caso positivo significa che viene aggiornato frequentemente e non ci si dovrebbe imbattere in errori o malfunzionamenti.
  • SEO: WordPress è sicuramente la miglior piattaforma dal punto di vista della SEO, però non è scontato che tutti i temi siano SEO-friendly. È sempre meglio utilizzare un template che possa dare la possibilità di essere premiato nel ranking della SERP, ecco perché nella descrizione ci sarà sicuramente traccia di note del tipo “ottimizzato in chiave SEO” o “SEO friendly”.
  • Traduzioni: la maggioranza dei temi è sviluppata in lingua inglese, perciò anche le parti testuali fisse come “Leggi tutto”, “Archivi”, “Cerca” saranno in inglese. Si possono sempre tradurre, ma è molto più semplice se il template acquistato è translation-ready, ossia significa che il codice del tema è stato scritto in modo che tutte le stringhe fisse siano variabili e traducibili generando dei file di traduzione.

Quali sono i migliori temi per WordPress?

Arrivati a questo punto, possiamo stilare una lista dei 7 migliori temi professionali per WordPress scelti per il 2023, tra cui sicuramente troverai quello più adatto alle tue necessità:

  1. Enfold: rientra a pieno titolo tra i migliori temi grazie alla sua modernità, alla funzionalità e alla facilità di installazione con un’assistenza eccezionale. Sono disponibili innumerevoli opzioni di personalizzazione e di elementi da utilizzare per rendere il sito interessante e coinvolgente, inoltre sono anche presenti 36 siti demo già pronti da cui iniziare.
  2. Divi Theme: rientra tra i migliori proprio perché è straordinariamente adatto ai principianti, che potranno ottenere ottimi risultati con poco sforzo. Sono disponibili opzioni avanzate per perfezionare il lavoro, oltre al totale controllo del codice grazie al Code Editor avanzato. Inoltre, una delle caratteristiche più apprezzate è il builder visivo, che permette di costruire il sito lavorando direttamente sulla pagina da front end, vedendo in diretta il risultato finale.
  3. Avada: è estremamente pratico e funzionale ed è compatibile con la maggior parte dei plugin esistenti. Come Divi, sono disponibili due builder: uno visuale e uno per il back end. Tra le caratteristiche più interessanti c’è il Pannello Opzioni del tema, che permette di personalizzare il sito con moltissime impostazioni globali, ad esempio i colori e la scelta dei punti di rottura per la visualizzazione su diversi dispositivi, la personalizzazione dei sidebar in base al tipo di pagina, le opzioni per il lightbox, l’aggiunta di CSS personalizzato o la configurazione degli slideshow.
  4. Flatsome: è un tema funzionale e dal design “flat”, senza ombre e sfumature. Risulta molto contemporaneo e intuitivo da usare soprattutto per la creazione di siti e-commerce. È possibile scegliere un sito demo da importare e da cui iniziare per personalizzare le pagine, ad esempio sono disponibili 14 header che si possono modificare applicando vari stili di menù oppure inserendo gli elementi desiderati con un editor drag&drop. Le immagini rivestono un ruolo di estrema importanza soprattutto per la presentazione dei prodotti, ecco perché Flatsome presenta innumerevoli opzioni che sapranno sorprendere gli utenti, oltre alla funzionalità “lazy loading” che manterrà il sito veloce e prestante su tutti i dispositivi.
  5. Woodmart: si tratta di un tema velocissimo e molto performante su smartphone e tablet, adatto a qualsiasi tipo di negozio online, con oltre 70 template demo inclusi e pronti da importare con un click. Inoltre, vengono generate automaticamente due versioni della stessa pagina, una ottimizzata per dispositivi desktop e l’altra per i dispositivi mobile, che avrà dimensioni ridotte.  
  6. Monstroid: è un tema leggero, performante e dalle prestazioni eccezionali, che offre centinaia di pagine e sezioni già pronte all’uso e facilmente personalizzabili grazie al page builder Elementor. Sono inclusi anche numerosi plugin Jet di TemplateMonster per una personalizzazione davvero completa.
  7. Chantalle: è uno dei temi WordPress più adatti per trattare temi di moda, gioielli, cosmetici, centri estetici o fitness. Dispone di 11 diversi template con immagini e icone già presenti nella demo, cosa che renderà semplicissimo realizzare un sito dall’aspetto professionale in poco tempo. Inoltre, è possibile creare popup e widget molto eleganti e sofisticati per mettere in evidenza prodotti, servizi, prezzi e recensioni.

Per il tuo sito WordPress affidati a Rack One!

Dopo aver scelto quale tema WordPress fa al caso tuo, è fondamentale scegliere l’hosting giusto per garantire una presenza online performante e affidabile. Gli esperti di Rack One sono a tua completa disposizione per offrirti i migliori pacchetti di hosting WordPress presenti sul mercato.

Con i nostri pacchetti di hosting WordPress potrai:

  • godere di un’infrastruttura potente e affidabile;
  • sfruttare le ultime tecnologie in termini di server e sicurezza per garantire la massima protezione dei tuoi dati e del tuo sito web;
  • contare su un team di esperti a tua disposizione per risolvere qualsiasi problema tecnico e garantirti il massimo supporto.

Ora hai tutte le carte in regola per fare il primo passo nella personalizzazione del tuo sito WordPress! Affidati ai tecnici esperti di Rack One e non esitare a contattarci: quale tema WordPress sceglierai?

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici