TLD: come scegliere l’estensione di dominio

TLD: come scegliere l'estensione di dominio
TLD: come scegliere l’estensione di dominio

Può sembrare solo qualche breve lettera, ma l’estensione di dominio rappresenta un elemento essenziale per la tua presenza online. Il dominio identifica inequivocabilmente un sito web e dà indicazioni al browser di quale sito visualizzare.

Il dominio è come una scorciatoia che rende più facile per gli utenti ricordare il nome del tuo sito, portando traffico, conversioni e fatturato. Dopo aver creato il tuo business, arriva il momento di scegliere il proprio nome di dominio! Sembra una procedura facile, ma la scelta può rivelarsi complessa, dato che un dominio non appropriato può realmente fare la differenza nella percezione degli utenti, rendendo l’URL del tuo sito inaffidabile o troppo complicato da ricordare. Quindi, come scegliere l’estensione del proprio sito web? È meglio acquistare il dominio .it o .com? Qual è il dominio migliore?

Che cos’è un’estensione di dominio?

La prima cosa da fare è chiarire il significato di estensione di dominio.

In generale, un URL è costituito da tre parti principali: il protocollo (es. https) che indica al browser come comunicare con il server del sito; il nome di dominio (es. yourbusiness.com) che rappresenta il nome del tuo sito e indirizza alla homepage; il percorso (es. /come-creare-un-blog/) che indirizza il browser ad una pagina specifica del sito web. In realtà, il nome di dominio è formato da due parti più piccole: il nome del sito in questione e il TLD Top-Level Domain.

Il dominio di primo livello TLD è nato con lo scopo di classificare i siti web in base alla loro tipologia, ma con l’evoluzione di Internet le estensioni di dominio sono state spesso usate in modo diverso da come era stato originariamente previsto. Esistono tre tipi di estensioni di dominio:

  • TLD generici (gTLD): sono state alcune delle prime estensioni di dominio create che dovevano essere al principio utilizzate da specifiche classi di organizzazioni, ad esempio .com era stato creato per organizzazioni commerciali.
  • TLD sponsorizzati (sTLD): sono estensioni usate da un’entità specifica come un’azienda, un ramo del governo o un altro tipo di organizzazione, ad esempio .gov, .mil e .edu erano riservati rispettivamente al governo, alle forze armate e agli enti educativi statunitensi.
  • TLD country-code (ccTLD): sono un Codice Paese e rappresentano un Paese specifico, come .it rapprestena l’Italia così, ad esempio, .de rappresenta la Germania.

Le 5 estensioni di dominio più utilizzate in Italia

Per scegliere l’estensione di dominio da utilizzare per l’URL del proprio sito web è necessario conoscere anche quali sono le estensioni più utilizzate. I 5 domini da sempre più diffusi in Italia sono:

  • Dominio .com: è il TLD più utilizzato al mondo, nato per le attività commerciali, ma ad oggi il più diffuso. Si tratta di una delle opzioni che permettono di costruire un’identità aziendale affidabile e rispettabile, garantendo elevata autorevolezza e volume di ricerca.
  • Dominio .net: era stata creata per essere usata da network e service provider, ma oggi è una valida alternativa al .com soprattutto per le aziende nel campo delle nuove tecnologie e applicazioni relative al web.
  • Dominio .org: è stato pensato per le organizzazioni e le aziende che operano nel settore informativo, per gli enti no profit o per le comunità online. Proprio per questa specificità, il dominio .org è perfetto per organizzazioni no-profit, ma non può essere usato per e-commerce o shop online.
  • Dominio .eu: è un’estensione riservata al continente europeo; perciò, è ideale per chi si vuole rivolgere ad un pubblico prettamente europeo. Con questo dominio, il tuo sito web acquisirà un’aria internazionale e grande affidabilità dato che opera in modo conforme agli standard europei.
  • Dominio .it: è una soluzione riservata ai residenti italiani e alle attività registrate in Italia, però è adattabile a qualsiasi tipologia di sito web ed è consigliabile se ti serve evidenziare la qualità del Made in Italy.

Come scegliere l’estensione di dominio migliore?

Scegliere l’estensione di dominio per il proprio sito web è una decisione importante, ecco perché è bene seguire dei consigli e delle indicazioni per fare la scelta giusta.

Se l’attività che riguarda il tuo sito si svolge solo all’interno dei confini nazionali, allora è opportuno scegliere un dominio country-code, ossia .it. Nel caso in cui sia necessario espandere il proprio lavoro anche all’estero è meglio lavorare con il dominio .com, che è utilizzato da circa il 50% dei siti web esistenti al mondo e risulta essere il 33% più memorizzabile di altre tipologie di URL, oltre a garantire sempre grande affidabilità al business. Infatti, la memorabilità dell’URL è uno dei fattori da tenere in considerazione durante la scelta del TLD, dato che se gli utenti sono capitati sul tuo sito per caso e dopo un po’ di tempo hanno l’intenzione di visitarlo nuovamente, devono necessariamente ricordare il dominio. Secondo le statistiche, quando le persone dimenticano un dominio è 3,8 volte più probabile che pensino possa terminare con .com, piuttosto che con un’altra estensione di dominio.

Le estensioni di dominio consentono, inoltre, agli utenti che navigano sul web di avere un indizio riguardo l’argomento o l’attività di cui si parla all’interno del tuo sito web. Ecco perché, se viene scelta un’estensione differente da quelle più comuni, è necessario assicurarsi che venga data la giusta impressione ai visitatori. Proprio per questa ragione, è bene evitare domini dal suono sospetto: ad esempio è più probabile che gli utenti inseriscano i dati della propria carta di credito in un sito come buygadgets.com rispetto a buygadgets.zip, dato che tendono a diffidare di estensioni di dominio strane o che non sono frequenti.

È anche possibile, però, dare spazio alla propria creatività utilizzando un’estensione di dominio personalizzata in base alla propria attività di business, in modo da potersi distinguere dagli altri competitor in un contesto ormai saturo. Ad esempio, per un fotografo professionista che vuole aprire un blog si potrebbe pensare di utilizzare l’estensione .photography; un titolare di una galleria d’arte può optare per .art; un’agenzia di comunicazione può puntare su .agency; un social media marketer può far emergere il proprio sito all’interno del settore professionale con .social; ma alcune delle estensioni di dominio che si stanno facendo sempre più largo nel web sono .store e .shop ideali per gli imprenditori che vogliono vendere i propri prodotti nel sito E-commerce.    

Scegliere l’estensione di dominio è un processo fondamentale che va portato a termine con il dovuto studio, dato che potrà far sembrare l’URL del tuo sito web affidabile e memorabile oppure totalmente il contrario allontanando gli utenti. Anche se il mondo delle estensioni dei siti web è in costante sviluppo e cambiamento, scegli con cura il tuo TLD e dai valore al tuo Business!

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici