Messaggistica istantanea (Instant Messaging, IM)

Scopri cosa è la messaggistica istantanea (IM), come viene utilizzata e quali benefici può offrire alle imprese. Migliora la comunicazione e la collaborazione aziendale.
Messaggistica istantanea (Instant Messaging, IM)
« Back to Glossary Index

Messaggistica istantanea (Instant Messaging, IM)

La messaggistica istantanea (IM) è una tecnologia di chat che consente l’invio di messaggi di testo in tempo reale online. Quando un utente invia un messaggio istantaneo da un computer o da un dispositivo mobile, il destinatario viene immediatamente notificato attraverso una schermata pop-up che mostra il messaggio e lo invita a rispondere istantaneamente. Questo tipo di comunicazione push può includere funzionalità come emoji, trasferimento di file e chat video. Un sistema di messaggistica istantanea può essere un’applicazione mobile autonoma, un software per computer o inglobato nei social media. A differenza delle chat pubbliche, la messaggistica istantanea avviene tra due persone che si conoscono o che sono presenti nella lista dei contatti.

La messaggistica istantanea è diventata popolare grazie all’introduzione del programma di messaggistica istantanea AOL, per poi diffondersi anche nel mondo del lavoro. Le piccole e medie imprese possono utilizzare la messaggistica istantanea per effettuare chat private e condividere file, migliorando così la comunicazione, la collaborazione e la produttività all’interno dell’organizzazione.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici