Service-Level Objective (SLO)
Un obiettivo di livello di servizio (Service-Level Objective, SLO) è un elemento essenziale all’interno di un contratto di servizio (Service Level Agreement, SLA) stipulato tra un cliente e un fornitore di servizi. L’SLO definisce il livello di servizio che il fornitore si impegna a offrire al cliente, fornendo una misurazione quantitativa.
Di solito, l’SLO viene espresso tramite un valore numerico. Ad esempio, potrebbe essere stabilito un SLO che garantisca un tempo di attività del server del 98 percento o che un membro del team risponda a una richiesta entro le 24 ore. Nel caso in cui il fornitore non riesca a soddisfare l’SLO, potrebbe essere obbligato a rimborsare il cliente o a fornire un credito compensativo.
L’inclusione degli SLO all’interno degli SLA aumenta la trasparenza e consente alle piccole e medie imprese (PMI) di tenere il fornitore responsabile dei servizi offerti. In caso di violazione degli SLO, ad esempio ritardi nell’erogazione dei servizi o mancate vendite a causa di tempi di inattività, le aziende possono richiedere un risarcimento per compensare eventuali conseguenze negative subite.
« Back to Glossary Index